I.C.I., I.M.U., s.r.l. agricola ed aree fabbricabili

I.C.I., I.M.U., s.r.l. agricola ed aree fabbricabili

Messaggioda Novello Ragioneria » 04/02/2015, 10:47

Buongiorno a tutti, vi espongo un caso un po' complesso nel quale mi sono imbattuto :?

Facendo i controlli I.C.I. per l'anno 2010 ho verificato che una s.r.l. agricola (il cui unico socio è una S.p.A. la cui attività prevalente è "costruzione di edifici civili, commerciali ed industriali") è proprietaria sia di terreni agricoli sia di aree fabbricabili

Per la tassazione di terreni ed aree fabbricabili come mi devo comportare, tenendo conto che la s.r.l. agricola non mi ha mai presentato denunce I.C.I. e/o I.M.U.?

Per i terreni la situazione dovrebbe essere la seguente:
in regime I.C.I. i terreni pagano interamente;
in regime I.M.U. i terreni usufruiscono delle agevolazioni per gli imprenditori agricoli

Per le aree fabbricabili, invece, come mi devo comportare? Posso farle pagare come tali per tutti gli anni o solo per gli anni in regime I.C.I.?

Ringrazio in anticipo chi sarà in grado di dissipare questa matassa un po' complicata ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Avatar utente
Novello Ragioneria
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/02/2015, 10:44
Località: Novello

Re: I.C.I., I.M.U., s.r.l. agricola ed aree fabbricabili

Messaggioda iadon » 05/02/2015, 16:53

Se la società non ha presentato nessuna denuncia (Aree edificabili) potresti sanzionarla per omessa dichiarazione...
Per quanto riguarda l'imposta da versare per le aree edificabili dovresti verificare se la stessa ha i requisiti previsti per considerarla Agricola. Nel caso affermativo, anche le aree edificabili rientrano come terreni agricoli.
iadon
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/01/2015, 11:49

Re: I.C.I., I.M.U., s.r.l. agricola ed aree fabbricabili

Messaggioda Novello Ragioneria » 06/02/2015, 12:41

La società risulta sul sito Punto Fisco avere come attività prevalente "coltivazione di uva" ma gestisce anche un campo da golf, bell'incrocio di attività vero? :?

Se le aree fabbricabili risultassero nella zona utilizzata per il campo da golf ci sta che pagino come aree fabbricabili? ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Avatar utente
Novello Ragioneria
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/02/2015, 10:44
Località: Novello

Re: I.C.I., I.M.U., s.r.l. agricola ed aree fabbricabili

Messaggioda iadon » 06/02/2015, 12:54

Dovresti approfondire di più sui requisiti della società (bilancio, volume di affari, statuto) al fine di verificare se ha i requisiti per godere delle agevolazioni ai fini agricoli oppure è una vera società commerciale.
Per il fatto che i terreni siano utilizzati per campo da golf è relativo in quanto la norma collega la natura agricola al fatto che la stessa società risulta avere le caratteristiche agricole...
iadon
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/01/2015, 11:49

Re: I.C.I., I.M.U., s.r.l. agricola ed aree fabbricabili

Messaggioda Roberto79 » 06/02/2015, 18:44

Novello Ragioneria ha scritto:La società risulta sul sito Punto Fisco avere come attività prevalente "coltivazione di uva" ma gestisce anche un campo da golf, bell'incrocio di attività vero? :?

Se le aree fabbricabili risultassero nella zona utilizzata per il campo da golf ci sta che pagino come aree fabbricabili? ;)


mi sa tanto di società affiliata ai "furbetti del quartierino"!
Avatar utente
Roberto79
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2015, 10:52

Re: I.C.I., I.M.U., s.r.l. agricola ed aree fabbricabili

Messaggioda Marco Sigaudo » 06/02/2015, 20:04

Buonasera Novello Ragioneria.
É necessario identificare se la srl presti effettivamente attività agricola, mantenendo quindi i requisiti, o questa sia una "copertura".
Nel secondo caso procederei ad accertare le aree con un'adeguata motivazione.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: I.C.I., I.M.U., s.r.l. agricola ed aree fabbricabili

Messaggioda Novello Ragioneria » 09/02/2015, 15:57

La società effettivamente fa anche attività agricola ma non solo quella, a questo punto dovrei vedere se l'attività agricola è prevalente oltre a verificare se sulle aree fabbricabili viene svolta effettivamente attività agricola :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Avatar utente
Novello Ragioneria
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/02/2015, 10:44
Località: Novello


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.