TARI: tariffa differenziata per i B&B

TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 11/09/2015, 9:58

La Cassazione, con la sentenza n. 16972/2015) è intervenuta a fornire linee guida in tema di TARSU (e quindi anche di TARI) per il caso fino ad ora controverso dei rifiuti prodotti dai bed and breakfast.

Fino a questo momento le posizioni dei Comuni in materia sono state contrastanti, dividendosi tra due linee d’azione principali:

• assimilare implicitamente i B&B o alle abitazioni principali o agli alberghi senza ristorante;
• prevedere un’apposita tariffa per i B&B, inserendoli o in una categoria specifica di utenza non domestica (con tariffa inferiore a quella degli alberghi) o nella categoria delle abitazioni (con numero di occupanti determinato dal numero massimo di posti letto disponibili).

Secondo la Cassazione sarebbe illegittimo:

• sia tassare i B&B con una tariffa uguale a quella degli alberghi “in quanto le due fattispecie non sono assimilabili a tali fini, in quanto i bed e breakfast, svolgendo attività ricettiva in maniera occasionale e priva di carattere imprenditoriale, non possono, per espressa previsione normativa, essere equiparati alle strutture ricettive che svolgono l'attività professionalmente”;
• sia equiparare i B&B alle abitazioni, in quanto i primi producono sicuramente rifiuti diversi e superiori rispetto alle utenze residenziali.

La soluzione proposta dalla Corte prevede, dunque, di istituire una tariffa apposita, all’interno della categoria riservata alle abitazioni; i valori e i coefficienti di quantità di questa tariffa, tuttavia, dovranno tenere conto della “promiscuità tra l’uso normale abitativo e la destinazione ricettiva a terzi”. La sentenza precisa, infine, che il computo della superficie tassabile dei B&B deve essere eseguito tenendo conto delle disposizioni previste per le utenze domestiche.

Il testo integrale della sentenza è disponibile al seguente link:
http://www.studiosigaudo.com/wp-content/uploads/Cass16972.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda QUIQUO » 30/09/2015, 15:13

Nel nostro Comune, da un paio d'anni, sono state ristrutturate molte case da stranieri del Nord Europa, che hanno comunque fatto degli ottimi recuperi di ruderi. Però ora scopriamo da Internet o comunque dal flusso di turisti stranieri che vediamo, che queste ville, con piscina, terrazze, solarium, e altre amenità, con parecchi posti letto, vengono proposte in affitto quali "casa vacanza", o simili anche a prezzi alti. Io avevo chiesto un parere ad uno Studio di consulenza commerciale e mi avevano detto che:
- se affittano meno di 3 unità per periodi inferiori a 30 giorni, non è da considerare attività. E pertanto non devono fare nulla dal punto di vista di Scia, o autorizzazioni varie.
Ai fini Tari, però, vorrei aggirare l'ostacolo e non lasciare che paghino veramente poco per i rifiuti che producono (ne vediamo le conseguenze per 4/5 mesi). Solo che non so come fare per classificarli diversamente da abitazioni.
Grazie per eventuali suggerimenti.
QUIQUO
 

Re: TARI: regolamentazione case affittate periodi inf. 30 gg

Messaggioda QUIQUO » 02/10/2015, 7:36

QUIQUO ha scritto:Nel nostro Comune, da un paio d'anni, sono state ristrutturate molte case da stranieri del Nord Europa, che hanno comunque fatto degli ottimi recuperi di ruderi. Però ora scopriamo da Internet o comunque dal flusso di turisti stranieri che vediamo, che queste ville, con piscina, terrazze, solarium, e altre amenità, con parecchi posti letto, vengono proposte in affitto quali "casa vacanza", o simili anche a prezzi alti. Io avevo chiesto un parere ad uno Studio di consulenza commerciale e mi avevano detto che:
- se affittano meno di 3 unità per periodi inferiori a 30 giorni, non è da considerare attività. E pertanto non devono fare nulla dal punto di vista di Scia, o autorizzazioni varie.
Ai fini Tari, però, vorrei aggirare l'ostacolo e non lasciare che paghino veramente poco per i rifiuti che producono (ne vediamo le conseguenze per 4/5 mesi). Solo che non so come fare per classificarli diversamente da abitazioni.
Grazie per eventuali suggerimenti.


QUALCUNO SA AIUTARMI? Vorrei cominciare a predisporre una variazione al Regolamento.... ma non so bene come muovermi. Grazie
QUIQUO
 

Re: TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda Paolo Gros » 02/10/2015, 8:18

non mi pare possibile una diversa classificazione
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda tributando » 12/10/2015, 12:28

io ero pronta a classificarli come utenze domestiche con il numero di abitanti pari al numero massimo di occupanti che possono ospitare, solo che poi mi è balzata agli occhi la sentenza della Corte di Cassazione n. 16972 depositata il 19/08/2015 con la quale distinguono la gestione non imprenditoriale (che implica una classificazione tra le civili abitazioni) e la gestione imprenditoriale (che implica una tariffa ad hoc che abbia una riduzione di kc e kd a circa il 50% o 60% rispetto quelli previsti per le strutture alberghiere con ristorante).
Neanche a farlo apposta, stamani mi arriva la comunicazione da parte dell'ufficio commercio che già uno dei nostri quattro B&B ha ottenuto la qualifica imprenditoriale, pertanto mi sono bloccata nuovamente.

Voi ritenete giusto il considerare dal 2014 (anno apertura B&B) come utenza domestica con n. occupanti massimi che possono essere ospitati e dal 2016 istituire una tariffa apposita alla luce della sentenza della Corte di Cassazione?
tributando
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 19/01/2015, 12:28

Re: TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda Roberto79 » 12/10/2015, 12:39

ho inserito i B&B nella categoria "Alberghi senza Ristorante", considerando che quasi sempre non sono attività occasionali, ma vere e proprie attività commerciali, nessuno si è venuto a lamentare.
Avatar utente
Roberto79
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2015, 10:52

Re: TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda tributando » 12/10/2015, 13:00

qua però si sono lamentati (inseriti in utenze domestiche) e quindi devo trovare una soluzione alla cosa, e non so quale strada intraprendere... :?:
tributando
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 19/01/2015, 12:28

Re: TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda Roberto79 » 12/10/2015, 13:12

tributando ha scritto:qua però si sono lamentati (inseriti in utenze domestiche) e quindi devo trovare una soluzione alla cosa, e non so quale strada intraprendere... :?:


una via di mezzo, come indicato dalla sentenza!
Avatar utente
Roberto79
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2015, 10:52

Re: TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda AMIDEI SAMANTHA » 09/04/2016, 8:48

Voi come state tassando ai fini TARI i bed and breakfast anche alla luce della sentenza 16972/2015?
AMIDEI SAMANTHA
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 07/01/2015, 9:10

Re: TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda nic » 10/04/2016, 20:05

per il 2015 per i b&b occasionali(ovvero senza apertura della partita iva) riduzione per stagionalita' 20% e ulteriore riduzione forfettaria del 20%. i b&B non occasionali = alberghi senza ristorante
per il 2016 ho le idee confuse ....
nic
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/01/2016, 20:23

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.