TARI: tariffa differenziata per i B&B

Re: TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda nic » 10/04/2016, 20:13

La sentenza conferma la tariffa C4 alberghi ( quella delle abitazioni è la C1) ed elimina le superfici accessorie (balconi e terrazzi) che andavano calcolati nelle utenze non domestiche.... ed è in contraddizione con
la soluzione prospettata (quella di individuare una categoria intermedia tra utenza domestica e albergo)
nic
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/01/2016, 20:23

Re: TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda AMIDEI SAMANTHA » 10/04/2016, 21:17

L’indicazione della sentenza n. 16972/2015 è quella che il Comune può legittimamente istituire, pur nell’ambito della destinazione a civile abitazione, una tariffa differenziata per il particolare uso che si fa dell’immobile tenendo conto della promiscuità tra l’uso normale abitativo e la destinazione ricettiva a terzi.

Ma operativamente non so bene come procedere.
Avrei provato a buttare giù una modifica al Regolamento TARI, facendo innanzi tutto una distinzione tra attività di B&B svolta in forma non imprenditoriale, rispetto a quella svolta in forma imprenditoriale ma onestamente non so se possa andar bene.
La modifica sarebbe:
Per le utenze domestiche dei residenti nei quali viene esercitato il servizio di alloggio e prima colazione nella forma del bed and breakfast, in forma non imprenditoriale, la quota variabile della tariffa verrà determinata tenendo conto del numero degli occupanti il nucleo familiare maggiorato del numero dei posti letto dichiarati
Nel caso di Bed and Breakfast svolti in forma imprenditoriale la superficie dell’abitazione destinata a tale attività è inserita nella categoria “Alberghi senza ristorante”.

Voi cosa ne pensate? Come pensate di procedere? Grazie Samantha
AMIDEI SAMANTHA
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 07/01/2015, 9:10

Re: TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda QUIQUO » 29/04/2016, 18:13

HO FATTO QUESTE MODIFICHE AL REGOLAMENTO, INVIATO CIRCA DUE MESI FA AL PORTALE ... AL MOMENTO NON MI HANNO ANCORA DETTO CHE NON VA BENE...

CLASSIFICAZIONE DELLE UTENZE NON DOMESTICHE
........................
5. Vengono equiparati alla categoria “Alberghi con ristorante” i locali adibiti ad attività ricettive in residenze rurali con ristorante; Agriturismo con somministrazione.
6. Vengono equiparati alla categoria “Alberghi senza ristorante” i locali adibiti a B&B condotti a titolo imprenditoriale, affittacamere, attività ricettive in residenze rurali senza ristorante, Agriturismo senza somministrazione, ostelli per la gioventù, case religiose di ospitalità.

DETERMINAZIONE DEL NUMERO DEGLI OCCUPANTI DELLE UTENZE DOMESTICHE
...........................
8. Le unità abitative adibite ad appartamenti vacanze, alloggi adibiti e/o ammobiliati ad uso turistico, nonché quelle adibite a B&B condotti a titolo non imprenditoriale, saranno considerate Utenze Domestiche con numero 6 e oltre componenti.

INCROCIO LE DITA.
QUIQUO
 

Re: TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda Paolo Gros » 02/05/2016, 9:07

a mio avviso tutto questo non ha alcun riscontro di legittimita'....opinione mia
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda QUIQUO » 04/05/2016, 21:26

Quando si pubblica un Regolamento sul portale, secondo voi (o secondo la norma che io non so) quanto tempo deve passare x poter dire, ok, è andata?
QUIQUO
 

Re: TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda lucio guerra » 05/05/2016, 9:26

non c'è alcun termine e se la disposizione regolamentare può essere sempre impugnata qualora in contrasto con la norma
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda sonia romani » 11/05/2016, 15:18

Buongiorno,
noi abbiamo scorporato mt. 7 per ogni posto letto dichiarato all'ufficio commercio come B&B e a questi applichiamo la tariffa alberghi senza ristorante; per la restante metratura la tariffa domestica corrispondente al numero dei residenti (titolari del B&B)
sonia romani
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/01/2015, 11:53

Re: TARI: tariffa differenziata per i B&B

Messaggioda maresciallo » 02/08/2017, 12:10

Buongiorno,
mi riallaccio all'argomento delle tariffe differenziate per i bed and breakfast. Come suggerito dalla Corte con sentenza 16975/2015, i comuni dovrebbero prevedere della tariffe per i B&B gestiti in modalità non professionale e per quelli con modalità imprenditoriale differenziandole rispettivamente dall'utenza domestica 1.6 e dall'utenza non domestica "alberghi con ristorante". Nel caso in cui il Comune non avesse ad oggi individuato alcuna tariffa specifica, quali tariffe sarebbe legittimato ad applicare? Può adottare degli atti per colmare questa mancanza? Come può comportarsi per gli anni precedenti? Grazie mille
maresciallo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/02/2015, 18:54

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ullifa e 45 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.