CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIAMO!

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda Novello Ragioneria » 18/01/2017, 10:48

Se fosse possibile potrei avere qualche sentenza anch'io? Mi sono trovato (come ho scritto in altra discussione) nello stesso caso ... mannaggia a chi scrive le circolari direi! :twisted:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Avatar utente
Novello Ragioneria
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/02/2015, 10:44
Località: Novello

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda steve » 13/02/2017, 12:25

Mi sono letto tutta questa interessante discussione, ma volevo porre l’attenzione su come il fisco tratti in modo differente la questione abitazione principale ai fini Irpef.
Sono andato a leggermi le istruzioni del modello Unico Persone fisiche 2016 e nella sezione I “Redditi dei fabbricati” viene testualmente riportato che “Si considera abitazione principale quella nella quale il contribuente o i suoi familiari (coniuge, parenti entro il terzo grado ed affini entro il secondo grado) dimorano abitualmente. Per l’abitazione principale compete la deduzione dal reddito complessivo fino all’ammontare della rendita catastale dell’unità immobiliare stessa e delle relative pertinenze. La deduzione spetta anche quando l’unità immobiliare costituisce la dimora principale soltanto dei familiari del contribuente che vi risiedono. E’ bene ricordare che la deduzione per l’abitazione principale compete per una sola unità immobiliare, per cui se un contribuente possiede due immobili, uno adibito a propria abitazione principale ed uno utilizzato da un proprio familiare, la deduzione spetta esclusivamente per il reddito dell’immobile adibito ad abitazione principale del contribuente”.

Innanzitutto per il fisco nell’abitazione principale il contribuente o (e sottolineo o) i suoi familiari dimorano abitualmente (e perché non vi devono risiedere ?). Quindi sembrerebbe che ai fini fiscali due coniugi possono avere la dimora separata in due immobili adibiti ad abitazione principale anche in due comuni diversi, sempreché ciascuno sia proprietario al 100% di un solo immobile. Peraltro nelle istruzioni relative alla istruzioni per le detrazioni per il coniuge a carico non c’è scritto che questo deve avere la residenza nello stesso comune del coniuge che dichiara i redditi. Inoltre ai fini fiscali la deduzione spetta anche quanto il contribuente ha un immobile ma, pur non essendovi residente, lo adibisce a dimora dei propri familiari purché residenti.
Allora mi chiedo…perché il legislatore ha voluto stabilire questi diversi criteri rispetto all’Imu, lasciando ai comuni questo compito di indagare su proprietà e residenze ? Al fisco non interessa scovare le residenze fittizie ?
steve
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20/01/2015, 8:48

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda Roberto79 » 01/02/2018, 12:39

DanieleGE ha scritto:
P@R@TR1BUT@R10 ha scritto:Ed eccoci qua, mi sono stati notificati i ricorsi con allegati la circolare 3/DF del MEF e la "perla" della sentenza 605/2016 della CTP di Brescia, che certo non aiuta.
Mi metto al lavoro, chiunque possa darmi un contributo ha il mio grazie.
Ciao a tutti



Ti ho mandato un messaggio privato... io, ad oggi, ho 12 sentenze a nostro favore

non capisco se è partito il messaggio privato... in caso contrario se mi scrivi qui la mail ti mando copia di una sentenza a nostro favore


Ciao stesso problema, puoi mandarmi le sentenze anche a me? Grazie in anticipo
tributi@comune.sandemetrionevestini.aq.it
Avatar utente
Roberto79
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2015, 10:52

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda Enrico » 20/06/2018, 20:23

puoi mandarmi copia delle sentenze a questa casella di posta elettronica
tributi@comune.padula.sa.it
grazie
Enrico
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/01/2015, 3:04
Località: Padula

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda Roberto79 » 26/09/2018, 13:46

Sentenza n. 2573/2018 - ctr Lombardia-Brescia, Sez. XXIII
Avatar utente
Roberto79
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2015, 10:52

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda emanuela72 » 27/09/2018, 9:28

Puoi gentilmente mandarmi la sentenza alla mail:
tributi@comune.tavernola-bergamasca.bg.it
grazie mille
Emanuela
emanuela72
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 21/01/2015, 11:39

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda Roberto79 » 27/09/2018, 10:08

emanuela72 ha scritto:Puoi gentilmente mandarmi la sentenza alla mail:
tributi@comune.tavernola-bergamasca.bg.it
grazie mille
Emanuela


Inviato
Avatar utente
Roberto79
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2015, 10:52

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda Roberto79 » 10/01/2020, 19:03

Segnalo due sentenze che mi riguardano direttamente:
1. CTP Pescara 743/2019;
2. CTP Pescara 756/2019.

Entrambe positive per la nostra causa. Altre novità?
Avatar utente
Roberto79
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2015, 10:52

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lucio guerra e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.