CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIAMO!

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda DanieleGE » 24/09/2016, 11:19

Per informarvi dello sviluppo della situazione e ad integrazione di quanto ho scritto precedentemente vi posso dire che la stragrande maggioranza dei ricorsi che sono arrivati hanno avuto il rigetto dalla Commissione Tributaria Provinciale e ad alcuni hanno anche addebitato i costi.
DanieleGE
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2015, 13:58

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda DanieleGE » 24/09/2016, 11:23

AL FRED ha scritto:E in caso i coniugi non riescano a provare la residenza in due Comuni diversi, rischiano solamente la perdita del beneficio a partire dal momento in cui viene accertato, oppure il Comune può chiedere gli arreatrati?
In tal caso per quanti anni?

http://www.requadro.com/imu-prima-casa- ... a-bolletta

Sulla base di tale rilevazione alla contribuente era stato revocato da parte del comune il beneficio fiscale previsto dall’art. 8, comma 2, del D.Lgs. n. 504/1992 per le prime case. Fatto ritenuto legittimo da parte della Ctr. Ne consegue che anche in caso di esenzione Imu sulle prime case, a fare fede per dimostrare che si tratti o meno di un’abitazione principale possa essere la bolletta elettrica.



Nel momento in cui i due coniugi hanno la Residenza Anagrafica in due comuni differenti non interessano assolutamente i consumi delle utenze... anche se i consumi fossero "consoni" ad una dimora abituale mancherebbe comunque il requisito (espressamente richiesto dalla normativa vigente) della Residenza Anagrafica di tutto il nucleo familiare e quindi l'immobile va tassato come "altri fabbricati"
DanieleGE
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2015, 13:58

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda P@R@TR1BUT@R10 » 24/09/2016, 11:58

Grazie Daniele del contributo. Ho notificato i miei avvisi (senza sanzioni) da ca. 1 mese, son in attesa della reazione.
Saluti a tutti.
P@R@TR1BUT@R10
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/01/2015, 10:18

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda DanieleGE » 24/09/2016, 12:58

P@R@TR1BUT@R10 ha scritto:Grazie Daniele del contributo. Ho notificato i miei avvisi (senza sanzioni) da ca. 1 mese, son in attesa della reazione.
Saluti a tutti.


Fammi sapere come sarà la reazione e, anche se sicuramente ti saprai districare tra gli eventuali ricorsi, per qualunque cosa chiedimi pure.
Buon fine settimana... ora esco e mi dirigo in spiaggia 8-)
DanieleGE
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2015, 13:58

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda Garda1961 » 05/10/2016, 12:28

Essendo il nostro un comune turistico, è particolarmente importante la questione dei nuclei familiari scissi solo fittiziamente. I coniugi, seppur in assenza di divorzio o separazione legale, stabiliscono la residenza anagrafica in comuni diversi, il più delle volte ove possiedono ciascuno la propria abitazione al fine di beneficiare delle agevolazioni/esenzioni IMU previste per l’abitazione principale. Negli ultimi anni, questo comune, sulla scorta della sentenza della Corte di Cassazione n. 14389 del 15/06/2010 e conformemente al disposto di cui all’art. 8, comma 2, del D.Lgs. 504/1992, disconoscendo le agevolazioni/esenzioni ICI previste per l’abitazione principale, ha proceduto a recuperare l’imposta, oltre a sanzione e interessi, per gli anni dal 2006 al 2011, con qualche raro contenzioso sempre favorevole al Comune. Ora dovremmo affrontare la stessa problematica con riferimento all’IMU 2012, in base alla normativa di cui all’art. 13, comma 2, del D.L. 201/2011, a nostro parere mal interpretata dalla Circolare MEF n. 3/DF del 18/05/2012. Non va dimenticato che in origine il D.L. “salva Italia” 201/2011 prevedeva il doppio requisito della residenza anagrafica e della dimora abituale per il solo “possessore”, successivamente, con il D.L. 16/2012 gli stessi requisiti sono stati previsti per il “possessore e il suo nucleo familiare”. Chiara, quindi, la volontà del legislatore di tamponare una crepa che si stava creando con la disposizione precedente. La normativa IMU, tuttora vigente, nella definizione di abitazione principale, risulta particolarmente severa, a differenza dell’ICI ove era ammessa la prova contraria rispetto alle risultanze anagrafiche. Applicando letteralmente la normativa IMU, talvolta si adrebbero a “colpire” anche casi di non elusione laddove di fatto la famiglia dimora nel nostro Comune benché i coniugi abbiano residenze anagrafiche in comuni diversi. Dovendo, comunque, applicare alla lettera la norma e proseguendo la linea adottata da questo Comune in vigenza di ICI, si è del parere che sarebbe da accertare la differenza IMU 2012, con applicazione di sanzioni 30% per parziale versamento e interessi. Si chiede Vostro cortese parere su come procedere in quanto la nostra perplessità riguarda la Circolare sopra citata (alla quale molti contribuenti si sono attenuti) che, nonostante non sia vincolante, creerà parecchio contenzioso. Grazie, cordiali saluti.
Garda1961
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/01/2015, 18:45

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda P@R@TR1BUT@R10 » 05/10/2016, 12:52

Personalmente ho ritenuto di non applicare le sanzioni, sussistendo i presupposti di cui all'art. 10 L. 212/2000 (anche per "colpa" della famigerata Circolare 3DF del 18.05.2012 )
P@R@TR1BUT@R10
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/01/2015, 10:18

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda Maria R » 06/10/2016, 16:14

A proposito di esenzione Imu e Tasi per l'abitazione principale a coniugi che abitano in due comuni diversi,
Sentenza Commissione tributaria provinciale di Brescia 605/2/2016 del 14 luglio 2016:

http://www.lentepubblica.it/contabilita ... i-diversi/
Maria R
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/10/2015, 10:12

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda P@R@TR1BUT@R10 » 06/10/2016, 17:55

L'ho vista, purtroppo. Un altro esempio della qualità dei giudici tributari, spero nei successivi gradi di giudizio o in decisioni di altre CTP
P@R@TR1BUT@R10
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/01/2015, 10:18

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda DanieleGE » 07/10/2016, 12:59

Maria R ha scritto:A proposito di esenzione Imu e Tasi per l'abitazione principale a coniugi che abitano in due comuni diversi,
Sentenza Commissione tributaria provinciale di Brescia 605/2/2016 del 14 luglio 2016:

http://www.lentepubblica.it/contabilita ... i-diversi/



Beh se volete, al momento, ne ho 12 che mi dicono esattamente il contrario!

E spero che tra non molto esca un articolo che ci sostenga... anche se c'è già la norma di legge che lo fa ;-)
DanieleGE
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 02/01/2015, 13:58

Re: CONIUGI NON SEPARATI RESID. IN COMUNI DIVERSI. COMBATTIA

Messaggioda Faber68 » 07/10/2016, 13:42

Sì, se potessi linkarcele sarebbe di grande aiuto, DanieleGE.

Per quanto riguarda il problema, volevo segnalare che, almeno nel mio Comune, alcuni stanno già adottando l'escamotage di intestare la proprietà delle abitazioni ai figli celibi o nubili e far prendere loro la residenza.
Saluti.
Faber68
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/03/2015, 14:59

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.