IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda TRIBUTI ASCIANO » 26/01/2015, 13:42

I terreni agricoli del mio comune sono stati esentati fino al 2013, ora i terreni pagheranno perché il comune è classificato nell'elenco Istat nm.
L'aliquota da applicare secondo voi quale è?
Io fino ad ora ho interpretato, leggendo la norma con il rimando al comma 6 dell'art.13 del dl 201/2011, che è al 1,06 per cento (nella delibera aliquote ho chiaramente specificato la mia aliquota ordinaria da applicare a tutto cio' che non è abitazione principale), ma leggendo alcune interpretazioni mi sorge il dubbio, Voi che ne pensate? .

Riporto il dispositivo della mia delibera pubblicata a luglio 2014 quando i terreni agricoli nel mio comune erano esenti, visto che la nuova norma non era uscita:
D E L I B E R A

1) Di determinare le aliquote di legge stabilite per l’imposta municipale propria per l’anno 2014 come segue:


TIPOLOGIA DEGLI IMMOBILI Aliquote %
REGIME ORDINARIO DELL’IMPOSTA per tutte le categorie
di immobili oggetto di imposizione non incluse nelle sottostanti classificazioni___________ 1,06
Unità immobiliare adibita ad abitazione principale e relative pertinenze _________________ 0,35


2) di prendere atto che, come da regolamento comunale,:
a) l’aliquota dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale si applica anche alle unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili, che acquisiscono la residenza in Istituti di ricovero o sanitari, a seguito di ricovero permanente, a condizione che le stesse non risultino locate unitamente alle pertinenze;
b) la misura della detrazione per “abitazione principale”, e per le relative pertinenze, è pari ad euro 200,00;

3) di trasmettere, la presente deliberazione mediante inserimento del testo nell’apposita sezione del Portale del federalismo fiscale, per la pubblicazione sul sito informatico di cui all’art. 1, comma 3, del D.Lgs 360/1998 e successive modificazioni;

4) di trasmettere, a norma dell’art. 13, comma 15, del D.L. 201/2011, la presente deliberazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze, dipartimento delle finanze, secondo le modalità ivi previste;"
Preciso che nella premessa ho scritto:
"DATO ATTO CHE:
- presupposto dell'imposta è il possesso di immobili, come definiti dall’art. 13, comma 2, del D.L. 201/2011;
- a norma dell’art. 7, comma 1, lettera h), del D.Lgs 504/92, richiamato dall’art. 9, comma 8, del D.Lgs 23/2011, i terreni agricoli sono esenti dall’imposta nel Comune di Asciano in quanto rientrante tra i comuni montani o di collina riportati nell’elenco allegato alla circolare del Ministero delle Finanze del 14/06/1993; "
TRIBUTI ASCIANO
 

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda lucio guerra » 26/01/2015, 14:42

VEDERE LA RISPOSTA FORNITA A "PIEROMAR" SEMPRE NEL PRESENTE ARGOMENTO
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda TRIBUTI ASCIANO » 27/01/2015, 9:32

a lucio Guerra che ha scritto:
VEDERE LA RISPOSTA FORNITA A "PIEROMAR" SEMPRE NEL PRESENTE ARGOMENTO.


Non riesco a convincermi, puoi esporre il ragionamento per farmi capire perché mi sono fregata con le mie mani?
I terreni esenti li ho messi in premessa, al momento della delibera c'era la previsione che dal 2014 sarebbero stati soggetti, ma non c'era di fatto la norma attuativa, per cui nel momento, erano esenti nel mio Comune..... o no?
Credo di non riuscire piu' a ragionare e a capire.............. :?
TRIBUTI ASCIANO
 

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda lucio guerra » 27/01/2015, 10:12

quanto esposto con la mia argomentazione presuppone che il comune non abbia in maniera esplicita indicato l'esenzione per il comune xxxx dei terreni agricoli, per il semplice fatto che in questo caso sembra evidente che le aliquote stabilite dal comune non potevano fare riferimento ad una tipologia di immobili per la quale è chiaramente indicata l'esenzione

Diversamente, qualora non ci sia alcuna precisa specifica, seppure la legge preveda per determinate tipologie di immobili l'esenzione, il comune potrebbe aver determinato una aliquota di base oppure una aliquota applicabile a "tutti gli altri immobili" che non esclude nessuno di questi, tenuto conto che anche in corso d'anno una norma di legge potrebbe esentare alcune tipologie oppure ritenerle imponibili, senza necessità di stabilire apposita aliquota, rientrando di fatto nel campo di applicazione dell'aliquota di base

Quersto è il ragionamento generale che a mio avviso dovrebbe trovare riscontro anche e soprattutto nella stima di gettito che il MEF ha fatto per determinare il tagli FSC che dovrebbe essere pari al maggior gettito che il comune dovrebbe avere per i terreni

Le mie stime portano alla conclusione che il MEF ha stimato il gettito dei Terreni sulla base dell'aliquota comunicata per gli usi civici o comunque sulla base dell'aliquota di base deliberata, e nonostante questo penso che l'importo stimato non sarà mai incassato dal comune

Concludo riportando l'ultima riflessione, che non risolve il problema ma ci fa capire l'approssimazione con la quale si affrontano certe norme :

- se il mef avesse pubblicato una tabella con la quale indicava con quale aliquota ha calcolato il gettito dei terreni, obbligando i comuni, per il 2014, ad applicare tale aliquota, avrebbero evitato inutili discussioni per poi avere una unica certezza

i versamenti per i terreni saranno certamente inferiori, e per un importo percentualmente consistente, di qualsiasi stima
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda TRIBUTI ASCIANO » 27/01/2015, 11:06

Grazie mille, Paolo
TRIBUTI ASCIANO
 

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda Paolo Gros » 27/01/2015, 11:34

e' Lucio da ringraziare ed e' ad egli che giro i ringraziamenti
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda TRIBUTI ASCIANO » 27/01/2015, 12:04

si hai ragione:
Grazie Lucio, come vedi in questo periodo (e non solo) ho molta confusione in testa!!
TRIBUTI ASCIANO
 

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda TRIBUTI ASCIANO » 27/01/2015, 12:09

per completare..... avete letto l'articolo sul sole di stamani di pasquale mirto?
Riporto il passaggio riferito all'aliquota:
IMU DEI TERRENI, DOPPIO CANALE

27 Gennaio 2015



Il Sole 24 Ore
CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA. Un’area che non pagava in base al Dm di novembre ma soggetta per il Dl 4 applicherà le nuove regole dall’acconto di giugno 2015Di Pasquale Mirto
............................................
L’aliquota da utilizzare. Per quanto attiene all’aliquota, la legge di stabilità per il 2015 precisa che l’aliquota è quella di base, salvo che il Comune non abbia deliberato un’aliquota specifica per i terreni agricoli. Ciò vuol dire che nei Comuni che erano in passato totalmente esenti occorrerà usare l’aliquota di base del 7,6 per mille, mentre nei Comuni che erano parzialmente esenti, occorrerà usare l’aliquota deliberata, che nel qual caso potrà coincidere anche con l’aliquota ordinaria, ovvero quella già utilizzata per il pagamento dell’Imu dei terreni che in quei Comuni erano già soggetti.
..........................................
che ne pensate?
TRIBUTI ASCIANO
 

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda Paolo Gros » 27/01/2015, 12:10

Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: IMU TERRENI AGRICOLI -ALIQUOTA

Messaggioda TRIBUTI ASCIANO » 27/01/2015, 13:36

se è cosi' lo è per tutti i comuni prima esenti indipendentemente da come avevano formulato la delibera delle aliquote o meglio se avevano deliberato una aliquota ordinaria da applicare a tutti i casi imponibili ad eccezione della abitazione principale come nel mio comune ( indipendentemente dal fatto di aver palesato in premessa o nel dispositivo che i terreni erano esenti) mi sembra, per capirsi nel mio caso anche se non avevo messo in premessa che i terreni agricoli erano esenti l'aliquota era sempre il 7,60, giusto?
TRIBUTI ASCIANO
 

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.