IMU E DONAZIONE

IMU E DONAZIONE

Messaggioda ASTRA FOX » 22/01/2015, 11:51

Buongiorno,
ho un quesito da porre alla vostra cortese attenzione.
Un contribuente ha dato in donazione ai fratelli la propria abitazione mantenendo su di essa il diritto di abitazione/usufrutto. Ora però è in casa di riposo.
Se il contribuente non trasferisce la propria residenza in casa di riposo (anche se fisicamente è degente presso la struttura), mantiene lui tutti gli obblighi tributari.Se invece trasferisce la residenza, spetta ai fratelli pagare l'Imu altri fabbricati per la loro percentuale di possesso? Oppure le imposte continueranno a gravare comunque sul contribuente in quanto l'immobile diventerà proprietà effettiva dei fratelli solo in seguito al suo decesso? :roll:

Ringrazio in anticipo
ASTRA FOX
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/01/2015, 13:51

Re: IMU E DONAZIONE

Messaggioda davide79 » 22/01/2015, 13:47

L'usufruttuario rimane in ogni caso soggetto passivo dell'imposta.
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Francy Bi, PerTributi e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.