IMU TERRENI EDIFICABILI

IMU TERRENI EDIFICABILI

Messaggioda pasdaran » 19/01/2015, 13:42

Buongiorno, volevo farvi i complimenti per questo forum e chiedervi alcune cose riguardo IMU SUI TERRENI EDIFICABILI:

si può stabilire che le aree fabbricabili inedificabili di fatto o quelle che non raggiungono il lotto minimo previsto dalla zonizzazione del Piano regolatore siano assimilate, ai fini dell’applicazione dell’IMU, ai terreni agricoli?

si può stabilire che per le aree fabbricabili la base imponibile sia determinata considerando il valore venale adottato nei termini di approvazione del bilancio di previsione per l’anno di riferimento?

sebbene il presupposto dell’imposta sia il possesso dell’immobile, in un momento di grave congiuntura economica delle famiglie è necessario tenere conto del fatto che molto spesso tale possesso non nasce da speculazioni, ma da lasciti testamentari, quindi si può stabilire per i soggetti in situazione di particolare disagio economico-sociale, non solo rateizzazioni, ma anche ulteriori detrazioni e riduzioni? in particolare oltre alle condizioni già presenti nel regolamento comunale, si può far riferimento alla presenza di anziani e/o diversamente abili, invalidi ecc.

se tutti i proprietari facessero una convenzione con la locale Università Agraria (che gestisce i terreni adibiti ad uso civico), cedendo la proprietà dei loro terreni edificabili per "tot" anni all'Università Agraria per destinarli ad attività connesse agli usi civici (quindi al servizio della comunità), tornandone in possesso alla realizzazione del piano particolareggiato da parte del comune. Sarebbe possibile?

Grazie in anticipo delle risposte.
pasdaran
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/01/2015, 13:41

Re: IMU TERRENI EDIFICABILI

Messaggioda Paolo Gros » 19/01/2015, 14:26

no , un'area o e' edificabile oppure non lo e' a prescindere dai vari vincoli ed allora e' agricola.
...si può stabilire che per le aree fabbricabili la base imponibile sia determinata considerando il valore venale adottato nei termini di approvazione del bilancio di previsione per l’anno di riferimento...neppure , ytanto lo determina la legge e non l'ente

pe il resto qualsivoglia detrazione e minor imposizione seppur fantasiosa dve rientrare nel novero di quanto regolamentabile
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: IMU TERRENI EDIFICABILI

Messaggioda pasdaran » 19/01/2015, 15:06

ma è possibile "alleggerire" la pressione fiscale in qualche modo?
pasdaran
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/01/2015, 13:41

Re: IMU TERRENI EDIFICABILI

Messaggioda Paolo Gros » 19/01/2015, 15:07

e' sufficiente abbassare le aliquote
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: IMU TERRENI EDIFICABILI

Messaggioda lucio guerra » 19/01/2015, 15:35

come responsabilmente già indicato da paolo .... e' sufficiente abbassare le aliquote... ....senza avventurarsi in "fantasione" soluzioni, che a mio avviso vanno oltre la legge

e quindi se si vuole ... "alleggerire" la pressione fiscale sulle aree fabbricabili... il comune può stabilire una aliquota minima del 4,6 per mille
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.