INGIUNZIONE

INGIUNZIONE

Messaggioda spigolatrice » 18/01/2015, 16:16

qualora l'ingiunzione emessa sia sbagliata ad esempio priva del nominativo del responsabile del procedimento cosa bisogna fare? revoca, annullamento , discarico ; si utilizza qualche modello particolare?
posso riemettere l'ingiunzione entro i tre anni successivi a quello in cui l'accertamento si è definito?
spigolatrice
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/01/2015, 18:49

Re: INGIUNZIONE

Messaggioda lucio guerra » 18/01/2015, 19:20

L’ingiunzione fiscale è tipicamente un atto amministrativo, in quanto posto in essere da una autorità amministrativa nell’esercizio di una funzione esecutiva, volta alla realizzazione concreta dei fini pubblici dell’ente. In quanto atto proveniente dall’autorità amministrativa è soggetto alla disciplina della L.241/90, in particolare nei seguenti elementi : contenuto: soggetto, oggetto, causa, motivazione, dispositivo, indicazione e firma del responsabile del procedimento, dell’ufficio ove reperire informazioni, termini per ricorrere, autorità giudiziaria presso cui ricorrere.

Una Amministrazione può procedere all’annullamento ex officio dei propri provvedimenti affetti da vizio idoneo a generarne l’annullabilità.

Ritengo pertanto si possa procedere con l’annullamento d’ufficio in autotutela ai sensi della Legge 241/1990 - Art. 21-nonies, da parte dell’organo che ha emanato l’atto

Il provvedimento di annullamento dell’ingiunzione già notificata, e la "nuova" Ingiunzione Fiscale corretta, saranno regolarmente notificati al contribuente qualora ancora nei termini (notifica ingiunzione fiscale entro il 31 dicembre del terzo anno successivo alla data in cui è divenuto definitivo l’atto di accertamento )
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: maro1985 e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.