DICHIARAZIONE ICI SENZA NESSUNA PROPRIETA'

DICHIARAZIONE ICI SENZA NESSUNA PROPRIETA'

Messaggioda camburo » 22/04/2015, 11:54

Salve, vi pongo un quesito su cui spero riuscirete a darmi una risposta.
Nel 2014 abbiamo notificato un avviso di accertamento per omesso versamento ICI 2009. Il presupposto su cui si basa questo accertamento è una dichiarazione presentata dal contribuente nel 2008, nella quale appunto dichiarava la proprietà di 3 immobili. Ora lo stesso contribuente contesta e chiede l'annullamento dell'avviso adducendo il fatto che egli non è proprietario di alcun immobile nel nostro Comune, cosa in effetti vera in quanto egli non possiede a nessun titolo immobili. La domanda è questa, avendo egli presentato una dichiarazione, è comunque leggittima la nostra pretesa impositivia per omesso versamento e insussistente la sua richiesta di annullamento?
camburo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 14/01/2015, 10:21

Re: DICHIARAZIONE ICI SENZA NESSUNA PROPRIETA'

Messaggioda NIKI » 22/04/2015, 14:51

ciao Camburo,
io penso che l'avviso sia da annullare altrimenti c'è il rischio di indebito arricchimento.L'accertamento puo' essere giustificato per la sua emissione ma non per la pretesa,perchè il contribuente pe errore ha prodotto dichiarazione,ma se dimostra di nn avere immobili su quale pressupposto di fatto si chiede il tributo?
Ciao
NIKI
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 31/03/2015, 14:44


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.