RUOLO COATTIVO - PROBLEMA SU UNA CARTELLA EMESSA

RUOLO COATTIVO - PROBLEMA SU UNA CARTELLA EMESSA

Messaggioda MyOwnPrivateIdaho » 16/01/2015, 11:01

Buongiorno,
ho un problema riguardante un ruolo coattivo emesso tramite Equitalia per un contribuente.
Mi spiego:
- emesso accertamento ICI 2007 il 4/12/2012 per un contribuente che ha parzialmente pagato l'anno d'imposta 2007;
- l'accertamento non viene pagato e in contribuente, da quanto io so, non si è ai fatto sentire nei 60gg a disposizione per interrompere il procedimento;
- emesso Ruolo Coattivo per accertamento ICI 2007 il 10/3/2014.

Una settimana fa il contribuente mi contatta dicendomi che ha in mano un pagamento (saldo) del 2007 che non è stato registrato dal Comune. Controllo e ha ragione il contribuente. Inserisco il pagamento e il contribuente, che ha già ricevuto la cartella di Equitalia, mi chiede se è possibile fare uno sgravio parziale della cartella in quanto il saldo pagato non assolve comunque l'intera imposta.

DOMANDE:

1) la legge consente di fare questo parziale sgravio, considerando anche i tempi e le varie scadenze temporali che il contribuente aveva per interrompere i termini?

2) se si può fare, come devo muovermi? Cioè: annullare vecchio accertamento Ici 2007, ricalcolarlo con i nuovi importi, rettificare ruolo coattivo?

Cortesemente potete darmi una mano?

Grazie.
Francesco
MyOwnPrivateIdaho
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2015, 10:58

Re: RUOLO COATTIVO - PROBLEMA SU UNA CARTELLA EMESSA

Messaggioda Paolo Gros » 16/01/2015, 11:23

ma direi di si e di metterci del buon senso sgravando in parte dal totale generale ingiunto per non avere un illecito arricchimento
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: RUOLO COATTIVO - PROBLEMA SU UNA CARTELLA EMESSA

Messaggioda MyOwnPrivateIdaho » 19/01/2015, 15:50

Paolo Gros ha scritto:ma direi di si e di metterci del buon senso sgravando in parte dal totale generale ingiunto per non avere un illecito arricchimento


Buongiorno.
Ringrazio per risposta.
Quindi i passi che dovrei fare sono:
1) caricamente pagamento non registrato in precedenza
2) annullamento acc Ici 2007 emesso ai tempi
3) ricalcolo acc ici 2007 (utilizzando le medesime date) ma comprensivo del pgamaento non registrato
4) annullamento ruolo coattivo emesso
5) ricalcolo ruolo coattivo emesso
6) modifica in Equitalia

E' corretto?
Grazie
MyOwnPrivateIdaho
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2015, 10:58

Re: RUOLO COATTIVO - PROBLEMA SU UNA CARTELLA EMESSA

Messaggioda lucio guerra » 19/01/2015, 20:34

il procedimento mi sembra corretto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: RUOLO COATTIVO - PROBLEMA SU UNA CARTELLA EMESSA

Messaggioda MyOwnPrivateIdaho » 20/01/2015, 10:35

lucio guerra ha scritto:il procedimento mi sembra corretto


Grazie molte!
MyOwnPrivateIdaho
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16/01/2015, 10:58


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.