Parere Revisori Regolamento IUC vers. aggior. al 19/03/2015

Parere Revisori Regolamento IUC vers. aggior. al 19/03/2015

Messaggioda astriano » 17/04/2015, 14:28

Salve a tutti,

volevo condividere con voi il parere che il Collegio dei Revisori del mio Ente ha espresso in merito al "Nuovo" Regolamento IUC da approvare in C.C..

Premetto che ho utilizzato sia quest'anno (vers. aggior. al 19/03/2015) che l'anno precedente gli schemi gentilmente offerti dal dott. Lucio Guerra e dal nuovo forum tuttopa.

Parere: " L'Organo di Revisione ritiene che il testo del Regolamento in questione sia meritevole di favorevole parere nella sua complessità, in quanto complessivamente conforme alla normativa in materia; sottopone all'Organo deliberativo i seguenti suggerimenti:

Al capitolo 2 - IMU, articolo 4, lettera i, capoverso 2), occorre ad avviso del Collegio dei revisori precisare la natura della "dichiarazione" che deve essere resa per far risultare l'utilizzazione non commerciale dell'immobile. Ciò per rendere più chiaro il comportamento che gli Uffici dovranno seguire nel recepire gli atti da parte dell'utenza.

Al capitolo 4 - TARI, art. 5, capoverso 6, lettera a) e b), la previsione di assoggettamento ad imposta delle abitazioni e delle utenze non domestiche non vuote (con arredi) anche se prive di allacciamenti alle utente idriche ed energetiche sembra foriera di potenziale contenzioso e comunque non del tutto conforme al prevalente orientamento in materia."

Siete d'accordo con i suggerimenti che il Collegio dei revisori sottopone all'Organo deliberativo?

Riguardo il primo suggerimento in che modo è possibile precisare la natura della dichiarazione che deve essere resa per far risultare l'utilizzazione non commerciale dell'immobile?

Rispetto al secondo suggerimento l'assoggettamento ad imposta della fattispecie sopra richiamata vi sembra non del tutto conforme al prevalente orientamento in materia?

Sarei felice di ricevere anche un vostro giudizio in merito ai due suggerimenti in esame.

Grazie di tutto
Avatar utente
astriano
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/01/2015, 10:41

Re: Parere Revisori Regolamento IUC vers. aggior. al 19/03/2

Messaggioda lucio guerra » 18/04/2015, 10:52

in merito a :

Al capitolo 2 - IMU, articolo 4, lettera i, capoverso 2)

nel regolamento viene indicato :

"Le modalità e le procedure relative alla predetta dichiarazione e gli elementi rilevanti ai fini dell'individuazione del rapporto proporzionale, sono stabilite con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze da emanarsi, ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 17 agosto 1988, n. 400, entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge 24 marzo 2012, n. 27. "

infatti è proprio il MEF a stabilire e modalità e le procedure

http://www.finanze.it/export/download/F ... 112014.pdf

A pochi giorni dalla scadenza del termine per l’invio telematico della dichiarazione IMU per gli enti non commerciali giungono i chiarimenti del Ministero delle finanze, che sul proprio sito internet pubblica alcune risposte a quesiti specifici. Gli interventi consentono di puntualizzare alcune questioni inerenti l’obbligo di presentazione del modello, approvato con D.M. 26 giugno 2014.

Ricordiamo, in proposito, che il termine di presentazione della dichiarazione IMU per gli anni 2012 e 2013, inizialmente previsto per lo scorso 30 settembre, è stato posticipato al 30 novembre 2014 (ovvero al 1° dicembre in quanto il 30 novembre è domenica) dal D.M. 23 settembre 2014. A regime, la dichiarazione dovrà essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta. In assenza di variazioni il modello non va ripresentato.

L’obbligo di presentare la dichiarazione interessa gli enti non commerciali in possesso di uno o più immobili destinati almeno parzialmente all’esercizio, con modalità non commerciali, delle attività istituzionali di cui all’art. 7, comma 1, lettera i), D.Lgs. n. 504/1992. In base a questa disposizione, sono esenti dall’imposta gli immobili utilizzati dagli enti non commerciali di cui all’art. 73, comma 1, lettera c), Tuir, destinati esclusivamente allo svolgimento, con modalità non commerciali, di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive. Per gli immobili ad uso promiscuo, invece, l’esenzione spetta limitatamente alla superficie destinata ad attività non profit. L’esenzione è rapportata alla porzione di immobile in cui si svolge l’attività di natura non commerciale, se identificabile attraverso l’individuazione della superficie immobiliare adibita esclusivamente a tale attività. Nel caso in cui tale soluzione non sia praticabile, invece l’imposta si applica in proporzione all’utilizzazione non commerciale dell’immobile risultante dal modello.

Il modello da presentare entro fine mese rappresenta quindi il “numero zero”, la prima dichiarazione da presentare sotto il regime dell’IMU. A questo proposito, il Mef sottolinea che per questa prima dichiarazione è necessario l’invio del modello, anche se non sono intervenute variazioni nel corso degli anni. La dichiarazione consente infatti di comunicare al Comune la spettanza dell’agevolazione e la misura della stessa. E’ quindi importante sottolineare – come precisato nelle faq – che gli enti non commerciali che non si trovano nelle condizioni per poter beneficiare della sopra ricordata esenzione (ad esempio, perché proprietari di immobili all’interno dei quali non si svolgono le attività “agevolate” o dove vengono svolte con modalità commerciali o che sono concessi in locazione) non devono presentare la dichiarazione IMU Enc. Gli stessi soggetti sono tenuti a presentare la dichiarazione IMU “ordinaria” (quella su modello cartaceo, approvata con D.M. 30 ottobre 2012) ove ne ricorrano i presupposti. Viene inoltre ricordato che la situazione deve essere verificata per ciascun Comune nel quale si posseggano immobili.

Le risposte pubblicate dal Mef sono anche l’occasione per ricordare che l’agevolazione prevista dall’art. 73, comma 1, lettera c) del Tuir è cosa diversa da quelle eventualmente riconosciute da ogni singolo Comune per le Onlus. Nel primo caso, infatti, non occorre che il Comune approvi una particolare disposizione regolamentare, mentre, secondo quanto prevede l’art. 21 del D. Lgs. n. 460/1997, i Comuni possono “deliberare nei confronti delle Onlus la riduzione o l’esenzione dal pagamento dei tributi di loro pertinenza e dai connessi adempimenti”. Quest’ultima disposizione ha una finalità diversa dall’esenzione disposta in generale per gli enti non commerciali e può essere utilizzata dall’ente impositore laddove ritenga di dover concedere una particolare agevolazione alle Onlus, anche indipendentemente dal rispetto dei requisiti e dei criteri previsti dalla legge per l’applicazione dell’esenzione di cui all’art. 7, comma 1, lett. i) del D. Lgs. n. 504/1992.

Un ulteriore chiarimento riguarda anche l’assoggettabilità alla TASI dell’ente non commerciale che si trova in affitto. A questo riguardo, in conformità a quanto il Mef ha in precedenza chiarito sempre in una serie di risposte a quesiti, si ribadisce che l’obbligo impositivo va verificato in primo luogo in capo al titolare del diritto reale (proprietario, usufruttuario ecc..) e conseguentemente va poi “ribaltato” sul conduttore. Esemplificando, quindi, si può sostenere che, se il Comune ha fissato allo zero per mille l’aliquota per gli immobili diversi da quelli adibiti ad abitazione principale, nulla è dovuto, a titolo di TASI, da parte dell’ente non commerciale occupante.

Un’ultima particolarità, per concludere. Il Ministero delle finanze fa sapere che l’Agenzia delle entrate non ha predisposto il software di compilazione per la dichiarazione IMU Enc relativamente alle annualità 2012 e 2013, ma solo quello di controllo. Poiché, però, come anticipato, la trasmissione del modello può avvenire solo con modalità telematiche, gli operatori sono quindi obbligati ad acquisire a proprie spese e con propri mezzi l’apposito software di compilazione e di creazione del file telematico da sottoporre a controllo

in merito a :

Al capitolo 4 - TARI, art. 5, capoverso 6, lettera a) e b),

regolamento tipo MEF

art.6 comma 4. La presenza di arredo oppure l’attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonica o informatica costituiscono presunzione semplice dell’occupazione o conduzione dell’immobile e della conseguente attitudine alla produzione di rifiuti. Per le utenze non domestiche la medesima presunzione è integrata altresì dal rilascio da parte degli enti competenti, anche in forma tacita, di atti assentivi o autorizzativi per l’esercizio di attività nell’immobile o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità.

Il quarto comma prevede una presunzione semplice (valida quindi fino a prova contraria, a carico del contribuente) di occupazione o conduzione dell’immobile e conseguente attitudine alla produzione di rifiuti, da tempo adottata dalla prassi e dalla giurisprudenza relative alla TARSU. Viene lasciata al comune la scelta in ordine all’indicazione su quali indici siano richiesti per integrare la presunzione di imponibilità.
Per le utenze non domestiche la medesima presunzione è integrata altresì dal rilascio, anche in forma tacita, di atti assentivi o autorizzativi per l’esercizio di attività nell’immobile, o dall’invio di comunicazioni equipollenti (DIA o SCIA).
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Parere Revisori Regolamento IUC vers. aggior. al 19/03/2

Messaggioda lucio guerra » 18/04/2015, 10:57

direi che trattandosi di 4 capitoli con n... articoli è andata bene........ ho superato l'esame.........ma , battute a parte, non mi sembra si tratti di suggerimenti che apportano miglioramenti al regolamento e pertanto personalmente lascerei ivariata la sua stesura sulla base delle motivazioni sopra esposte
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Parere Revisori Regolamento IUC vers. aggior. al 19/03/2

Messaggioda Paolo Gros » 20/04/2015, 7:35

spero che cotanto collegio di revisori sia , oltre che stucchevolmente polemico , anche propositivo di altrettanta materia...ma non so' perche'...ne dubito
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Parere Revisori Regolamento IUC vers. aggior. al 19/03/2

Messaggioda Silvia V. » 20/04/2015, 8:21

In tanti anni di tributi, non ho mai sentito di revisori così..."solerti"...
Silvia V.
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/01/2015, 10:57

Re: Parere Revisori Regolamento IUC vers. aggior. al 19/03/2

Messaggioda astriano » 20/04/2015, 13:47

Innanzitutto, volevo ringraziare tutti per i commenti espressi, ed in particolare, il dott. Lucio Guerra perché come sempre è molto puntuale e tecnico nelle sue risposte, oltre ad aver superato l'esame con il massimo dei voti.

Ma, scherzi a parte, concordo pienamente con il dott. Guerra nel ritenere, attese le motivazioni addotte, i suggerimenti espressi dal Collegio dei Revisori irrilevanti ai fini del miglioramento del regolamento in esame.

Ancora grazie a tutti.
Avatar utente
astriano
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/01/2015, 10:41


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron