Pagina 1 di 1

ultrattività dichiarazione imu

MessaggioInviato: 27/11/2023, 13:16
da decima
Comunicazione inagibilità imu per riduzione al 50% presentata per l'anno 2018 e non più ripresentata. Il regolamento comunale prevede la presentazione per ogni anno. Di fatto l'immobile è restato nelle stesse condizioni del 2018.
Come procedere?

Re: ultrattività dichiarazione imu

MessaggioInviato: 27/11/2023, 23:04
da Kaleb
A meno che la dichiarazione non sia correlata all'applicazione di una aliquota agevolata comunale, la legittimità di imporre il rinnovo di una dichiarazione la vedo debole. Se le condizioni dell'immobile non sono mutate e il contribuente ha già assolto all'onere probatorio a lui imposto dalla legge (vedi la legislazione IMU in materia), la riduzione di legge della base imponibile non rientra in uno dei casi in cui la dichiarazione debba essere ripetuta ogni anno con o senza decadenza, proprio per il principio di ultrattività.

Re: ultrattività dichiarazione imu

MessaggioInviato: 28/11/2023, 6:33
da FireFil
Kaleb ha scritto:...la legittimità di imporre il rinnovo di una dichiarazione la vedo debole...
+ 1 per Kaleb

Re: ultrattività dichiarazione imu

MessaggioInviato: 28/11/2023, 9:16
da decima
Kaleb ha scritto:A meno che la dichiarazione non sia correlata all'applicazione di una aliquota agevolata comunale, la legittimità di imporre il rinnovo di una dichiarazione la vedo debole. Se le condizioni dell'immobile non sono mutate e il contribuente ha già assolto all'onere probatorio a lui imposto dalla legge (vedi la legislazione IMU in materia), la riduzione di legge della base imponibile non rientra in uno dei casi in cui la dichiarazione debba essere ripetuta ogni anno con o senza decadenza, proprio per il principio di ultrattività.



grazie