Pagina 1 di 1

IMU IN CAPO ALL'UTILIZZATORE

MessaggioInviato: 25/10/2023, 14:36
da annama
Buongiorno, ho il seguente caso:il proprietario di 2 unita immobiliari è stato accertato per omesso versamento Imu, avvisi di accertamento non pagati e affidati alla riscossione coattiva.
Perviene al protocollo nota del legale del proprietario dove chiede che l'imu venga richiesta agli occupanti che detengono gli immobili a titolo di comodato. Nello stesso giorno anche il legale degli occupanti comunica che è intenzione degli occupanti pagare il dovuto e chiedono che gli accertamenti emessi Vs il proprietario vengano annullati ed emessi Vs questi ultimi con nuova notifica.
Domanda: posso a seguito di accordo fra le parti annullare degli accertamenti regolarmente notificati e a riscossione coattiva? Oppure la richiesta dei signori è del tutto illegittima e quindi da respingere.
Grazie.

Re: IMU IN CAPO ALL'UTILIZZATORE

MessaggioInviato: 25/10/2023, 20:52
da Kaleb
Hanno una fervida fantasia: la soggettività tributaria non può essere spostata convenzionalmente a piacimento (i presupposti del tributo o ci sono o non ci sono) e il comodatario non è mai soggetto passivo IMU. Come regolano poi i rapporti interni fra di loro sono affari degli interessati ma non possono pretendere di vincolare l'Ente.. P.S. suggerisco una lettura attenta della legislazione IMU.

Re: IMU IN CAPO ALL'UTILIZZATORE

MessaggioInviato: 26/10/2023, 8:13
da Unborn
Che lo proponga un legale è assai fantasioso, che lo propongano in due comincia a diventare preoccupante. Sottoscrivo quanto riportato da Kaleb, compresa la rilettura della normativa IMU, ci mancherebbe pure che ognuno decidesse chi deve pagare l'imu per l'altro.

Re: IMU IN CAPO ALL'UTILIZZATORE

MessaggioInviato: 26/10/2023, 8:50
da annama
Infatti il dubbio che mi è sorto è proprio questo, possono due legali accordarsi circa il soggetto passivo dell'imposta?..per altro al legale del proprietario ho risposto che la questione non può essere semplificata ad un accordo fra le parti.

Re: IMU IN CAPO ALL'UTILIZZATORE

MessaggioInviato: 26/10/2023, 9:01
da Unborn
annama ha scritto:Infatti il dubbio che mi è sorto è proprio questo, possono due legali accordarsi circa il soggetto passivo dell'imposta?..per altro al legale del proprietario ho risposto che la questione non può essere semplificata ad un accordo fra le parti.


il problema non è se possono o non possono accordarsi tra loro.....è la legge che non lo consente. Soggetto passivo è il proprietario, stop.