Riscossione coattiva nei confronti di altro ente pubblico

Riscossione coattiva nei confronti di altro ente pubblico

Messaggioda ciclope » 09/04/2015, 9:37

Il comune è capofila di una convezione stipulata ai sensi dell'art. 30 del Tu. Uno dei comuni associati non paga da tempo la quota di sua spettanza per i servizi associati. Le somme dovute sono piuttosto importanti. La domanda è se sia possibile riscuotere tali somme mediante la riscossione coattiva oppure se sia necessario convenire l'altro ente in giudizio o far emettere un decreto ingiuntivo non fiscale.
ciclope
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/04/2015, 10:25

Re: Riscossione coattiva nei confronti di altro ente pubblic

Messaggioda Paolo Gros » 09/04/2015, 10:18

direi che dovrebbe prima di tutto essere causa di risoluzione unilaterale della convenzione salvo poi procedere civilemente al reciperop del non pagato attraverso le normali vie civili poiche' in tal caso ( se riguarda rapporti di lavoro ) la PA sii muove quale privato
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.