Parere interpretazione computo Tarsu in presenza di locali e

Parere interpretazione computo Tarsu in presenza di locali e

Messaggioda Roberto di Torino » 30/03/2015, 14:05

edit: di locali escludibili (nel titolo non c'è stato).

Buongiorno, per favore ho bisogno di un parere neutrale sulla interpretazione di un articolo del “Regolamento per l’applicazione della Tassa per la Gestione dei Rifiuti Urbani” del Comune di Torino.

L’art. 18 (“Esclusioni”) prescrive:
“1) Fatto salvo quanto stabilito dall’art. 1 comma 340 della Legge n. 311/2004, sono esclusi
dall’applicazione della Tariffa Tarsu:

- Le unità immobiliari adibite a civile abitazione, prive di mobili e suppellettili non allacciate ai servizi pubblici di rete; tale condizione deve perdurare per almeno 1 anno di tassazione;
- le cantine e le soffitte qualora non abitate e non abitabili. Per queste non rileva l’altezza del soffitto né l’inclinazione dello stesso
- centrali termiche e locali riservati ad impianti tecnologici, quali cabine elettriche, vani ascensori, silos, ave non si abbia di regola presenza umana
- le terrazze e i balconi
- …. Omissis ….

Nell’istanza di rettifica che ho presentato ho richiesto che venisse rifatto il computo metrico escludendo la cantina e la soffitta non abitabile (la Licenza di Abitabilità dello stabile non comprende il sottotetto ed il Regolamento di Condominio, registrato dal notaio e citato nell’atto, ne ribadisce la non abitabilità)

Mi hanno già preavvisato che l’istanza verrà respinta in quanto quel “Fatto salvo quanto stabilito dall’art. 1 comma 340 della Legge n. 311/2004” per loro è da intendersi che la cantina e la soffitta non abitabile sono comunque da includere in quanto previste da tale articolo, anche se il loro Regolamento le esclude: “Se non le va faccia ricorso avverso il Regolamento” (il termine per il ricorso scade questo venerdì…).

La mia interpretazione è: il computo va effettuato secondo i criteri dell’art. 1 comma 340 della Legge n. 311/2004, non includendo la cantina e la soffitta non abitabile in quanto il Comune di Torino esclude tali locali.
Altrimenti perchè verrebbero dischiarati escludibili se poi non è possibile farlo?
Grazie.
Roberto di Torino
 

Re: Parere interpretazione computo Tarsu in presenza di loca

Messaggioda lucio guerra » 30/03/2015, 14:11

il forum non può fornire consulenze legali pertanto la inviatiamo a confrontarsi ed a richiedere eventualmenete ulteriori precisazioni al comune interessato
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Parere interpretazione computo Tarsu in presenza di loca

Messaggioda Roberto di Torino » 30/03/2015, 14:29

L'addetto comunale mi ha già anticipato che secondo lui l'istanza verrà respinta, per cui da parte del Comune attendo solo le motivazioni ufficiali scritte in risposta all'istanza, non ho altre precisazioni da richiedergli.

Ho solo chiesto un parere neutrale (l'ho anche precisato) di come possa essere interpretato da altri utenti - non coinvolti direttamente e quindi non di parte - quanto riportato nel Regolamento Comunale, non una consulenza legale.

Se è un argomento al di fuori dell'interesse del forum mi scuso e chiuda pure il thread.
Roberto di Torino
 

Re: Parere interpretazione computo Tarsu in presenza di loca

Messaggioda lucio guerra » 30/03/2015, 18:29

non si tratta di argomento fuori dell'interesse del forum ma di disposizione regolamentare specifica che va affrontata con il comune interessato

per rispondere in maniera compiuta e puntuale sarebbe necessario acquisire altre informazioni che vanno, ovviamente, oltre lo spirito di discussione del forum che affronta problematiche di carattere generale
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.