Pagina 1 di 1

Tari e riduzioni per utenze non domestiche

MessaggioInviato: 15/01/2015, 9:13
da schì
Buongiorno :-)

Il regolamento TARI del nostro Comune prevede:
"Per i locali e le aree, diverse dalle abitazioni, adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, e comunque per un periodo complessivo nel corso dell'anno non superiore a nove mesi, si applica una riduzione della tassa pari al 40%, purchè tali condizioni di uso risultino da licenza o atto assentivo rilasciato dai competenti organi per l'esercizio dell'attività o da dichiarazione rilasciata dal titolare dell'attività stessa a pubbliche autorità."

Ricevo dunque richiesta di applicazione di tale articolo corredata dalla dichiarazione rilasciata dal titolare all'anagrafe in data 02/12/2014.

Considerato che nel regolamento non vi è riferimento ne ai termini di presentazione delle richieste di riduzioni, ne da quando queste hanno efficacia, io sarei orientata (avendo accertato l'effettiva chiusura dell'attività nei periodi che vanno da dicembre a marzo) all'accoglimento della richiesta. Che ne dite?

La perplessità nasce dal fatto che l'ufficio tributi mi dice che con riferimento alla vecchia tares applicavano la riduzione solo in caso di presenza di licenza ad uso stagionale. La licenza del titolare è annuale, ma il tenore del nuovo articolo sembra chiaramente estendere la riduzione anche a queste licenze.

Grazie dell'aiuto :-)

Re: Tari e riduzioni per utenze non domestiche

MessaggioInviato: 15/01/2015, 9:17
da Paolo Gros
SE...Il regolamento TARI del nostro Comune prevede:...
purchè tali condizioni di uso risultino da licenza o atto assentivo rilasciato dai competenti organi per l'esercizio dell'attività

e poiche' la licenza e' annualwe

Re: Tari e riduzioni per utenze non domestiche

MessaggioInviato: 15/01/2015, 9:24
da schì
ma c'è un altro "o"...

"o da dichiarazione rilasciata dal titolare dell'attività stessa a pubbliche autorità"

ed è proprio la fattispecie che ho sulla scrivania. La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sottoscritta dinanzi al dipendente è dunque sufficiente?

Re: Tari e riduzioni per utenze non domestiche

MessaggioInviato: 15/01/2015, 9:28
da Paolo Gros
ovviamente ogni autocertificazione in tal senso deve essere verificata proprio perche' tendente a riduzioni o ad esenzioni poiche' in difettto il soggetto dichiara di essere Crisoforo Colombo e richiede la fornitura al comune di tre caravelle.....

a pubbliche autorita' poi preclude che sia il soggetto attivo dell'imposta( comune) a ricevere un atto del genere

Re: Tari e riduzioni per utenze non domestiche

MessaggioInviato: 15/01/2015, 9:37
da schì
la verifica è stata fatta e risponde al vero.

Potresti spiegarmi meglio il secondo punto? Come accennavo nel post di ieri sono "nuova", rampante, ma senza esperienza :-) Qual è il riferimento normativo?

Grazie tante.

Re: Tari e riduzioni per utenze non domestiche

MessaggioInviato: 26/02/2015, 11:44
da ufficio finanziario
il nostro regolamento prevede che le domande di sgravio per lo smaltimento in proprio da parte delle utenze non domestiche sia presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento.
Sto preparando adesso i conteggi dell'anno 2013 secondo voi posso accettare una domanda relativa a quell'anno anche se presentata oltre i termini???
E' una ditta che presenta la stessa domanda da anni e che è sempre stata regolare con le presentazioni.

grazie mille per la collaborazione

Paola