Imposta di soggiorno

Imposta di soggiorno

Messaggioda Ruggiero61 » 24/03/2015, 12:09

Stiamo attivando l'imposta di soggiorno e fra le varie incombenze che andranno a ricadere sul gestore della struttura ricettiva, mi sono accorto che ce n'è una piuttosto gravosa circa il ruolo che esso riveste nella gestione di tale imposta.
Infatti, la Corte dei Conti, sez. Veneto, con deliberazione 19/2013 ha qualificato il gestore come "agente contabile di fatto" con tutte le conseguenze del caso tipo compilazione del mod.21 per rendere il conto della gestione e addirittura il penale in caso di appropriazione indebita.
Prima di tale sentenza, mi pare che tale soggetto fosse qualificato semplicemente come sostituto d'imposta, con minori oneri in ogni senso.
Chi di voi ha introdotto tale imposta, come si è comportato con i gestori?
Ruggiero61
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 07/01/2015, 13:09

Re: Imposta di soggiorno

Messaggioda Paolo Gros » 24/03/2015, 12:54

e' sostituto di imposta e non agente contabile
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Imposta di soggiorno

Messaggioda Ruggiero61 » 24/03/2015, 13:00

Come mai affermi ciò? Comuni grandi come Bologna e Venezia indicano il gestore come agente contabile proprio citando quella sentenza.
Mi dai una splendida notizia, ma vorrei qualche appiglio documentale per attenermici.
Grazie
Ruggiero61
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 07/01/2015, 13:09

Re: Imposta di soggiorno

Messaggioda Paolo Gros » 24/03/2015, 13:03

gia' e chiediamo ai grandi enti ( piu' sono grandi gli enti e piu' sono grandi qnche gli errrori...o no ) se ogni albergatore o seconda casa o affittacamere etc ( che tanto saranno pochissimi9 rende il conto a fine anno sul modello degli agenti contabili e poi le'nte invia il plico ( direi a questo punto con un TIR ) alla corte ...ma per favore
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.