IMU Imprenditore agricolo

IMU Imprenditore agricolo

Messaggioda forsalv » 14/01/2015, 18:19

Ad un olivicoltore che ha la sede nel Comune X viene contestato il mancato pagamento di area edificabile nel Comune Y.... Il contribuente dichiara che essendo imprenditore agricolo non deve nulla a titolo di ICI. Il Comune Y fa notare che trattasi di terreni di altra natura (alberi di alto fusto, seminativo etc.), terreni dunque che non hanno nulla a che vedere con l'attività esercitata dall'imprenditore.
In questo caso, deve o non deve l'imposta???
forsalv
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/01/2015, 18:01

Re: IMU Imprenditore agricolo

Messaggioda lucio guerra » 14/01/2015, 22:25

- per finzione giuridica di area edificabile da considerare terreno agricolo occorre dichiarazione (vedere regolamento comunale)

- dal 2014 (ancora da attendere decisione tar lazio del 21-01) sono soggetti al versamento tutti i terreni oppure i terreni non di proprietà di imprendori agricoli sulla base delle fasce di altitudine comunali
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kaleb e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.