Regolamento agevolazione covid19

Regolamento agevolazione covid19

Messaggioda SaraTrib » 16/06/2020, 11:06

Buongiorno a tutti,
mi chiedevo come configurare formalmente l'agevolazione o esenzione da Covid 19 nel regolamento Tari.
Noi non l'abbiamo ancora approvato, potrei inserire un articolo, ma come inserire una norma straordinaria e una tantum in un regolamento "durevole"?
Inoltre, qualcuno di voi ha già deliberato l'agevolazione prevedendone la copertura finanziaria con i fondi di cui all'art. 106 del dl 34/2020, dite che possiamo andare o meglio aspettare conferme?
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Re: Regolamento agevolazione covid19

Messaggioda lucio guerra » 16/06/2020, 11:55

lo scrivi solo nel deliberato, con valore regolamentare e solo per il 2020

copertura con fondi di bilancio

legge 147/13

MODIFICATO IN SEDE DI CONVERSIONE DEL D.L. N. 16 DEL 06.03.2014 (DL TASI)
comma 660. Il comune può deliberare, con regolamento di cui all'articolo 52 del citato decreto legislativo n. 446 del 1997, ulteriori riduzioni ed esenzioni rispetto a quelle previste dalle lettere da a) a e) del comma 659. La relativa copertura può essere disposta attraverso apposite autorizzazioni di spesa e deve essere assicurata attraverso il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del comune
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Re: Regolamento agevolazione covid19

Messaggioda rioverde » 18/06/2020, 12:44

lucio guerra ha scritto:lo scrivi solo nel deliberato, con valore regolamentare e solo per il 2020

copertura con fondi di bilancio

legge 147/13

MODIFICATO IN SEDE DI CONVERSIONE DEL D.L. N. 16 DEL 06.03.2014 (DL TASI)
comma 660. Il comune può deliberare, con regolamento di cui all'articolo 52 del citato decreto legislativo n. 446 del 1997, ulteriori riduzioni ed esenzioni rispetto a quelle previste dalle lettere da a) a e) del comma 659. La relativa copertura può essere disposta attraverso apposite autorizzazioni di spesa e deve essere assicurata attraverso il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del comune


Si chiede se sia legittimo e compatibile con quanto disposto dalla delibera ARERA 158/2020 prevedere ai sensi dell'art.1 comma 660 della legge 147/2013, per l'intero anno 2020 ( e quindi non solo per il periodo di chiusura), per le utenze non domestiche una riduzione pari al 100% della tariffa (quindi sulla quota fissa e sulla quota variabile) e se e come inciderà tale esenzione sul piano tariffario da adottarsi entro dicembre 2020, considerando che attualmente l'ente intende applicare le tariffe del 2019. Grazie
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Re: Regolamento agevolazione covid19

Messaggioda lucio guerra » 18/06/2020, 14:18

È previsto dalla legge già più volte indicata
Non ha nessuna incidenza sul pf perché da finanziare con fondi di bilancio
Era già tutto scritto nella risposta precedente
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Re: Regolamento agevolazione covid19

Messaggioda rioverde » 18/06/2020, 16:19

Grazie
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Re: Regolamento agevolazione covid19

Messaggioda enricasca » 26/06/2020, 23:43

Buonasera,
avrei una precisazione da chiedere a Lucio Guerra: cosa si intende per "scritto nel deliberato con valore regolamentare"? C'è una formula specifica da utilizzare perchè, se leggo bene il comma dell'art. 52, esso parla espressamente di regolamento, non anche di delibera. Possiamo veramente solo mettere l'agevolazione nella delibera approvativa delle tariffe PEF 2020?

Inoltre, chiedo un altra precisazione, che può essere utile agli altri utenti del forum:

- l'agevolazione covid sulle domestiche può essere rivolta solo ai residenti e per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale e pertinenze?

- l'agevolazione covid sulle UND (quota fissa e quota variabile) diversificata per le attività può essere motivata genericamente con il fatto che alcune attività sono state più penalizzate di altre, e quindi ad esse compete una percentuale maggiore? E' sufficiente fare un elenco puntuale per codice della tabella DPR 158/99 specificando quale riduzione viene riconosciuta?

Grazie mille!
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Re: Regolamento agevolazione covid19

Messaggioda AsproMonte » 29/06/2020, 9:05

Per approvare un regolamento devi comunque fare una delibera di Consiglio, quindi penso intenda che devi fare una delibera di Consiglio nel quale approvi un dispositivo che ha lo stesso valore di regolamento ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
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Re: Regolamento agevolazione covid19

Messaggioda davide79 » 29/06/2020, 12:10

Per avere lo stesso valore di Regolamento (come prevede il comma 660 in questione) non basta che sia una delibera di Consiglio.
E' necessario il parere dei revisore dei conti e pubblicazione sul MEF

Francamente non sono d'accordo con l'indicazione di IFEL che consiglia di mettere tali agevolazioni all'interno della delibera di approvazione delle tariffe, in quanto mancano le formalità di cui sopra.
Ritengo sia necessaria una modifica al regolamento TARI, con tutti i crismi di una delibera regolamentare, inserendo un articolo ad hoc.
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Re: Regolamento agevolazione covid19

Messaggioda AsproMonte » 29/06/2020, 12:23

Beh basta inviare la delibera al revisore dando atto del parere :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
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Re: Regolamento agevolazione covid19

Messaggioda enricasca » 30/06/2020, 15:47

Buongiorno, chiedo ad Aspromonte: quindi se il revisore dà il parere sulla delibera approvativa delle tariffe che riporta anche le agevolazioni covid, potrebbe bastare? In effetti andare a modificare il regolamento per un'agevolazione temporanea (della durata presunta annuale) non avrebbe molta praticità. Ma sto appunto cercando di trovare la soluzione più indolore.
Chiedo a Davide79, che sostiene di non essere d'accordo con la soluzione Ifel, può bastare il parere del revisore sulla delibera approva le tariffe, oppure intendi proprio un parere su una delibera regolamentare ad hoc? Ifel dovrebbe dare delle linee guida valide...,seguirle, dovrebbe semplificarci la vita...
Lucio Guerra che cosa ne pensa su questo punto?
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