Modifica avviso di accertamento in aumento

Modifica avviso di accertamento in aumento

Messaggioda Faber68 » 20/03/2015, 10:03

Buongiorno,
mi trovo ad affrontare una situazione particolare per la quale non sono riuscito a trovare precedenti. Mi riferisco alla sostituzione di un avviso di accertamento ICI con uno nuovo di importo maggiore per nuovi elementi sopravvenuti. In rete ho trovato che questo è possibile solo se l’annualità da accertare non è prescritta al momento dell’emissione del secondo avviso di accertamento. Ma nel mio caso le cose sono andate così:
1) nel 2013 emetto avvisi di accertamento ICI anni 2008-2009 per imposta evasa su nr. 2 fabbricati fantasma accatastati d’ufficio dall’AdE Territorio;
2) il contribuente mi chiede la sospensione dei termini documentando la richiesta con copia dell’istanza presentata in Catasto per la revisione del provvedimento dio accatastamento d’ufficio;
3) io accolgo la richiesta e sospendo i termini degli atti;
4) l’esito dell’istanza presentata in Catasto è di annullamento dell’accatastamento d’ufficio di uno dei due fabbricati, mentre per il secondo viene confermato l’accatastamento d’ufficio e in più viene rettificata la quota di possesso del contribuente che da 12% passa a 50%. Queste variazioni sono di aprile 2014;
Io mi accorgo di tutto questo solo adesso (2015) che sto approntando il ruolo per la riscossione coattiva degli accertamenti definitivi non pagati. Sulla base dei nuovi elementi, gli accertamenti emessi dovrebbero avere un totale più alto di quello originario, ma le annualità 2008 e 2009 sono intanto prescritte. Posso modificare in aumento quegli atti sulla base della mia stessa sospensione dei termini? Parlo di modifica e non di sostituzione perché mi sembra la soluzione più adatta.
Grazie.
Faber68
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/03/2015, 14:59

Re: Modifica avviso di accertamento in aumento

Messaggioda lucio guerra » 20/03/2015, 19:41

gli accatastamenti sono stati di fatto completamente modificati per consistenza e quote di possesso pertanto di fatto completamente da rettificare

avendo sospeso i termini su precisa richiesta del contribuente, motivando la stessa, ritengo correttamente, sulla base dell'istanza presentata dal contribuente in Catasto per la revisione del provvedimento di accatastamento d’ufficio, ritengo sia una naturale conseguenza rettificare gli atti sospesi sulla base della situazione catastale scaturita dall'evasione dell'istanza
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Modifica avviso di accertamento in aumento

Messaggioda Faber68 » 23/03/2015, 14:01

Farò così, grazie.
Faber68
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/03/2015, 14:59


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.