RINVIO SCADENZA ACCONTO IMU

Re: RINVIO SCADENZA ACCONTO IMU

Messaggioda LION » 29/05/2020, 18:00

Scusate colleghi ma avrei bisogno di un Vs. consiglio:
- premesso che il nostro Comune non ha ancora adottato il Regolamento sulla nuova IMU,
- dato che stiamo ricevendo numerose richieste di differimento della scadenza della rata in acconto dell' IMU,
secondo Voi è legittimo adottare una delibera di consiglio comunale seguendo il modello elaborato da IFEL e disporre la non applicazione di sanzioni ed interessi in caso di pagamento dell'acconto eseguito entro il 30.09 ed estendendo il beneficio a tutti i contribuenti senza dunque limitarlo ai contribuenti che abbiano registrato difficoltà economiche a seguito del Covid al fine anche di evitare l'onere di presentare al Comune attestazione della difficoltà .
Grazie
LION
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04/04/2017, 21:13

Re: RINVIO SCADENZA ACCONTO IMU

Messaggioda lucio guerra » 29/05/2020, 19:10

Secondo la mia opinione di tratta di disposizioni che non hanno alcuna base normativa

Se lo stato avesse voluto differire le scadenze avrebbe dovuto farlo del decreto appena approvato, e non lo ha fatto

Ricordo che il termine di versamento imu è di esclusiva competenza statale e la norma prevista nella legge 160 è riferibile esclusivamente a posizioni specifiche e non alla generalità dei contributi

Quindi ogni delibera che prevede differimenti, non applicazione di sanzioni e chi più ne ha più ne metta, non ha, a mio avviso, fondamento

Altra cosa è dire che a livello di verifiche è controlli si userà il necessario buon senso, ma per il resto io non scrivo nessuna delibera e se l'amministrazione mi chiede di farlo, il mio parere non è certo favorevole
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: RINVIO SCADENZA ACCONTO IMU

Messaggioda LION » 29/05/2020, 19:15

Grazie Lucio.
LION
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 04/04/2017, 21:13

Re: RINVIO SCADENZA ACCONTO IMU

Messaggioda ullifa » 08/06/2020, 15:39

nota MEF di oggi

https://www.finanze.gov.it/export/sites ... 6.2020.pdf


sintesi:
lo stato non proroga..voi fare come vi pare ma con GC da ratificare in CC o meglio CC e ricordatevi di applicare le sanzioni
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: RINVIO SCADENZA ACCONTO IMU

Messaggioda lucio guerra » 08/06/2020, 19:49

A mio parere la solita buffonata

Sulla base di tali norme, quindi, la possibilità di differimento da parte del omune è
preclusa in via generale dal comma 762 dell’art. 1 della legge n. 160 del 2019
ma tale disposizione,
deve essere correlata con quanto previsto dal successivo comma 777, lett. b) del più volte citato art. 1,
che invece consente ai comuni di stabilire con proprio regolamento differimenti di termini per i
versamenti qualora ricorrano “situazioni particolari”, fra le quali è sicuramente riconducibile l’emergenza
epidemiologica COVID-19 attualmente in atto.

La mia idea resta sempre quella e lo hanno anche scritto di differimento da parte del comune è
preclusa in via generale , e i casi particolari che prevedeva la legge 160 erano situazioni di dettaglio e non il differimento per la generalità dei contribuenti
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: RINVIO SCADENZA ACCONTO IMU

Messaggioda ullifa » 09/06/2020, 10:22

da rassegna di oggi 09/06

Il Mef stoppa anche le moratorie di sanzioni e interessi

http://quotidianoentilocali.ilsole24ore ... id=ADmEnPW

La tempistica non è giusta, ma neanche il contenuto. Pubblicare una risoluzionea 8 giorni dalla scadenza Imu dove si sostiene che le delibere adottate o in corso di adozione da parte di molti Comuni per la moratoria dei versamenti effettuati entro il 30 settembre, peraltro spesso limitate alle aziende in difficoltà economica causa Covid-19, crea non poco sconcerto. Ad avviso del Mef, il Comune può solo differire la quota comunale, ma non quella statale.
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: RINVIO SCADENZA ACCONTO IMU

Messaggioda mafalda rossi » 09/06/2020, 11:36

Io sto leggendo e rileggendo la circolare, poiché mi sembra che si contraddica in più punti o sono io fusa da non comprendere?
L'art. 52 del D.Lgs. 446/1997 consente al Comune di differire la data dei versamenti stabiliti da legge statale?
Avevo un ricordo ma evidentemente sbaglio, che il Comune non poteva differire le date dei versamenti fissati da norma statale, salvo casi eccezionali, e a qualche corso, sostenevano che detta previsione doveva essere inserita nel Regolamento generale dell'Entrate , altrimenti non vi era possibilità (sarà cosi?) . circostanza che poi è ripresa nella circolare, quando pur affermando la preclusione da parte del Comune di differire, l'ho può fare in casi eccezionali con norma regolamentare.
Ora noi non abbiamo ancora approvato il regolamento IMU 2020 e il regolamento entrate, risalente alle guerre puniche non prevede nulla, quindi che facciamo? io direi NULLA
Sempre nella circolare, il MEF ribadisce con tanto di pareri della Corte dei Conti: attenzione cari Comuni, che quando andrete a verificare il dovuto versato per l'annualità 2020, non vi dimenticate DELLE SANZIONI! Quindi ? come era previsto tale resta! e c'era necessità della circolare? :roll:
mafalda rossi
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: RINVIO SCADENZA ACCONTO IMU

Messaggioda lucio guerra » 09/06/2020, 11:55

secondo me nella critica sono stati anche buoni.

è una risoluzione piena zeppa di assurdità

A) viene indicato che la data di scadenza dei versamenti IMU è comunque una facoltà regolamentare comunale (MAI STATO COSI' - I TERMINI DI SCADENZA IMU SONO SEMPRE STATI STABILITI DA LEGGE STATALE)

B) viene indicato che il termine può essere differito con delibera di giunta poi soggetta a ratifica, RATIFICA NON PREVISTA DAL TUEL - POSSIBILE SOLO PER VARIAZIONI DI BILANCIO

C) di conseguenza ritengo che IL VIZIO DI INCOMPETENZA SIA DI 2 CARATTERI :

1) INCOMPETENZA PER VIOLAZIONE DELLA PREVISIONE DI LEGGE CHE STABILISCE :

i soggetti passivi effettuano il versamento dell'imposta dovuta al comune per l'anno in corso in due rate, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre.

Sulla base di tali norme, quindi, la possibilità di differimento da parte del Comune è preclusa in via generale dal comma 762 dell’art. 1 della legge n. 160 del 2019

e non può avere, a mio avviso, nessuna correlazione di carattere generale con la disposizione del comma 777, lett. b) , riferibile a "situazioni particolari" di singoli contribuenti oppure categoria di contribuenti, mentre la situazione covid è una pandemia di carattere mondiale; da paragonarsi ad altri eventuali eventi di carattere eccezionale

2) INCOMPETENZA DI UN ATTO ADOTTATO DALLA GIUNTA PER IL QUALE NON E' PREVISTA RATIFICA CONSILIARE

non vado oltre, perchè il resto lo ha scritto il sole24ore
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: RINVIO SCADENZA ACCONTO IMU

Messaggioda mafalda rossi » 09/06/2020, 12:13

Condivido, perché quello che a più riprese sto rileggendo, mi sembra che sia stato scritto con occhi bendati, o da chi ha dimenticato l'ABC delle fonti normative.
Ecco perché forse sarebbe stato opportuno che il Mef si stesse ZITTO.

Altro capitolo nero ARERA_ Agevolazioni Covid_ PEF_ finanziamento: Richiesta di finiziamento Csea: ora ci indebitiamo pure…. per non parlare del meccanisco astruso su come si dovrebbero calcolare le somme…. tra poco inseriranno qualche integrale o limite . :lol:
mafalda rossi
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: RINVIO SCADENZA ACCONTO IMU

Messaggioda ullifa » 09/06/2020, 12:21

volete un chicca?

già a fine gennaio 2020 Il mef, in risposta al telefisco, aveva detto la stessa cosa...peccano se ne siano ricordati solo dopo 5 mesi.

https://ntplusfisco.ilsole24ore.com/art ... i-AC1g2BGB

Esperto RispondeControlli e liti03 Febbraio 2020

Imu, il Comune sposta solo i suoi termini
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.