IMU - COMMA 777 LETT. B

IMU - COMMA 777 LETT. B

Messaggioda ROMEO14 » 13/05/2020, 15:47

b) stabilire differimenti di termini per i versamenti, per situazioni particolari;

quali possono essere queste situazioni particolari?

e come si potrebbero differire ad esempio?

Grazie
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: IMU - COMMA 777 LETT. B

Messaggioda lucio guerra » 13/05/2020, 17:47

È una norma scritta per gestire casi puntuali di criticità

Molti la stanno prendendo come norma di carattere generale, e quindi il differimento dei termini di versamento in linea generale

Vediamo cosa uscirà fuori dal governo

Se daranno la facoltà ai comuni di stabilire le scadenze di versamento imu, allora sono fuori di testa, ed è proprio per questo che penso lo faranno
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6516
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU - COMMA 777 LETT. B

Messaggioda Kaleb » 13/05/2020, 23:18

Da rassegna stampa parrebbe (ma attendiamo la bradipa pubblicazione in G.U. del D.L. c.d. "rilancio"), parole del sottosegretario MEF Castelli, che non vi sia alcuna intenzione di prorogare per legge la scadenza dell'IMU a livello nazionale, si lascerebbe (con una circolare ministeriale :roll: ) la facoltà ai comuni di decidere il differimento, fermo restando che: 1) dovrebbe saltare la prima rata IMU degli alberghi condotti direttamente dal possessore (si tratta di capire se salta proprio o viene solo rinviata); 2) la quota erariale sui fabbricati cat. D diversi dal punto 1 resterebbe ferma al 16/06 perché il ministero non può permettersi di non incassare subito; 3) la copertura del mancato gettito comunale prevista sembrerebbe troppo ottimistica rispetto alle richieste ANCI.. :shock: :lol:
Kaleb
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: IMU - COMMA 777 LETT. B

Messaggioda cristina2 » 14/05/2020, 8:43

Domanda;
E se invece che spostare la scadenza dell'acconto IMU si mette nella delibera delle aliquote, la previsione che non verranno applicate le sanzioni ed gli interessi per coloro che effettueranno il versamento dopo la scadenza, ma entro il 30 settembre?
Vi spiego perché vorrei prendere in considerazione questa ipotesi: chi può pagare paghi (tipo i pensionati che hanno la seconda casa e che hanno continuato a ricevere la pensione), mentre lascio respirare le attività produttive C1, C3.

E' una cosa possibile?

Secondo alcuni si potrebbe fare, ma leggendo gli articoli a cui fanno riferimento art. 775 l.160/19 e art. 50 L. 449/97 si parla di potestà regolamentare.
Quindi metterlo in regolamento e non nella delibera delle aliquote?
cristina2
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/01/2015, 9:09

Re: IMU - COMMA 777 LETT. B

Messaggioda Kaleb » 14/05/2020, 8:48

A me preoccupa molto la superficialità dei Ministeri nell'adottare circolari con dubbia base giuridica.. più che altro, a distanza di tempo, che cosa ne penserà la Corte dei Conti? Il problema sta tutto lì..
Kaleb
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: IMU - COMMA 777 LETT. B

Messaggioda lucio guerra » 14/05/2020, 14:00

a mio parere ogni disposizione in materia imu riferita alle scadenze di versamento ed applicazione interessi e sanzioni, è di esclusiva competenza statale

quindi dovrebbero scriverlo in una legge in maniera chiara e uguale per tutta italia

ogni altra strada non porta da nessuna parte, anzi da qualche parte porta... decidete voi dove
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6516
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU - COMMA 777 LETT. B

Messaggioda cristina2 » 14/05/2020, 14:24

Infatti...ci ho riflettuto tutta la mattinata e non ne ero convinta.

Non vi dico dove ho sentito il suggerimento sia di posticipare le scadenze che quello della mancata applicazione delle sanzioni ed interessi....che è meglio.

E dopotutto se lo Stato non si fa sentire, esiste sempre il ravvedimento, che per quanto riguarda la mia piccola realtà si chiude con pochi euro in più.
cristina2
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/01/2015, 9:09

Re: IMU - COMMA 777 LETT. B

Messaggioda Kaleb » 14/05/2020, 14:33

In fondo per una mini-sanzione p.es. del 1,67% entro i 90 giorni (e significa arrivare a settembre) e interessi assurdamente bassi penso non muoia nessuno (a meno che non si sia possessori della Reggia di Versailles :mrgreen: )
Kaleb
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: IMU - COMMA 777 LETT. B

Messaggioda ITA » 22/05/2020, 18:29

Buonasera a tutti, qualcuno ha novità sulla possibilità di posticipare la scadenza della prima rata dell'IMU?

Grazie
ITA
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/11/2015, 10:58

Re: IMU - COMMA 777 LETT. B

Messaggioda Kaleb » 22/05/2020, 19:04

Nessuna novità. In diversi corsi sconsigliano di differire espressamente la scadenza del 16/6 (per via del quadro normativo molto poco chiaro, vedi sopra).

Se non si vuole proprio applicare il ravvedimento operoso, si potrebbe prevedere la non applicazioni di sanzioni ed interessi se il pagamento viene effettuato correttamente entro X giorni, sulla base delle varie norme che prevedono la possibilità di attenuanti, esimenti, situazioni di forza maggiore ecc.. (penso a questo punto che sia la soluzione migliore).
Kaleb
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.