ARERA - DA NON PERDERE

ARERA - DA NON PERDERE

Messaggioda lucio guerra » 12/05/2020, 15:16

UNA VERA CHICCA sono morto dalle risate, sono mesi che scrivo con le medesime considerazioni

bravissimo Gramellini

Tvnd (ap, Sap) = Cu· Sap (ap)· Kd (ap)

Massimo Gramellini | 12 maggio 2020

Per gentile concessione di una delle vittime, ho tra le mani la delibera di un’Autorità incaricata di redigere le bollette ai tempi del coronavirus, adeguandole ai principi di semplicità e chiarezza che la situazione richiede. La delibera riguarda la riduzione della tassa rifiuti per le aziende in difficoltà e comincia con un sacrosanto richiamo a leggi, direttive e decreti-legge. Non più di cinque paginette. L’autore del documento è un maestro nel creare un clima di suspense e continua con una serie ben assestata di «considerato che», a cui ne aggiunge subito una di «considerato altresì che», senza però tralasciare i «considerato in particolare che», i «considerato poi che» e di sfuggita, i «considerato anche che» (3 pagine). La tensione narrativa è al massimo, quando entrano in scena i «ritenuto che», a cui non possono non accodarsi i «ritenuto anche che» e i «ritenuto infine che». Ma a pagina 20 (venti!), per l’impavido esploratore che sia giunto fin lì si staglia il meritato premio: l’articolo 1 della delibera, che al comma 2 rivela i parametri per calcolare la nuova tariffa. Eccoli: Tvnd (ap, Sap) = Cu ·Sap (ap) · Kd (ap).

Si coglie lo sforzo compiuto dal burocrate per riuscire diretto ed essenziale. Avrebbe potuto organizzare una caccia al tesoro o affidare la soluzione al gioco dei mimi. Invece si è limitato a un’equazione che qualsiasi impiegato con una laurea in matematica e fisica quantistica può agevolmente risolvere. Purché ne abbia una anche in psicanalisi.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: NAPOLEONE, seggianese e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.