Dichiarazione IMU per coltivatori diretti.

Dichiarazione IMU per coltivatori diretti.

Messaggioda situation » 09/05/2020, 11:54

Buongiorno a tutti mi è sorto un dubbio riguardante l’obbligo dichiarativo dello status di coltivatore diretto per poter avere esenzione dal pagamento dell’IMU sui terreni agricoli.
Se tale dichiarazione non fosse mai stata presentata, secondo voi il contribuente sarebbe tenuto al versamento dell’IMU anche se in possesso dei requisiti?
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19

Re: Dichiarazione IMU per coltivatori diretti.

Messaggioda lucio guerra » 09/05/2020, 19:03

Dichiarazione non necessaria perché il comune ha tutti i canali di controllo
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Dichiarazione IMU per coltivatori diretti.

Messaggioda situation » 09/05/2020, 20:59

Lucio, Che sappia io ,a parte dichiarazioni eventualmente pregresse, se non erro non ci sono altri canali percorribili. A meno che si vada ad indagare su contribuzione Inps o dichiarazioni dei redditi ,però questo è un altro emisfero.
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19

Re: Dichiarazione IMU per coltivatori diretti.

Messaggioda lucio guerra » 09/05/2020, 21:20

Sistel e Telemaco prima di tutto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Dichiarazione IMU per coltivatori diretti.

Messaggioda Kaleb » 10/05/2020, 6:36

In alcune Regioni c'è anche l'anagrafe delle Aziende agricole e l'anagrafe degli Utenti Motori Agricoli, bisognerebbe chiedere all'assessorato regionale all'agricoltura per vedere come accedere.

Il problema di questa rinvigorita "moda" di decertificazioni, di acquisizioni d'ufficio generalizzate, di de-dichiarazioni (anche il ministro Dadone ci si mette, ho letto in rassegne stampa :evil: ), è che l'interconnessione delle banche dati pubbliche è tutt'altro che completa e accessibile, se fai una richiesta agli Enti pubblici interessati di fornire conferma o documentazione ci vuole un'eternità, e a Roma non capiscono che, con tutti i contribuenti che abbiamo da analizzare, non possiamo stare ore su ogni posizione in attesa del nulla (tanto più che lo scenario è dinamico e la situazione può cambiare..).

P.S. le "visure" camerali in acquisizione d'ufficio non danno conto dello storico pregresso (solo il cristallizzato al momento della richiesta): se si vuole la situazione in evoluzione è necessario chiedere al Registro delle Imprese una visura storica vera, come fanno i liberi professionisti (con diritti e tariffe, credo).
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Dichiarazione IMU per coltivatori diretti.

Messaggioda situation » 10/05/2020, 7:50

http://virgilianaconsulting.it/tributi- ... essionali/

Ho cercato di approfondire la questione e comunque tutte le risoluzioni e gli articoli letti, riportano la stessa cosa: una dichiarazione ( es. Ici) a monte pregressa comunque ci deve essere. In mancanza di quella tecnicamente il contribuente deve pagare fino a quando la presenta. Così mi pare di aver capito.
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19

Re: Dichiarazione IMU per coltivatori diretti.

Messaggioda lucio guerra » 10/05/2020, 8:06

Potete fare visure storiche alla camera di commercio tramite Telemaco

Potete verificare da siatel la piva agricola ed il volume d'affari dalla denuncia dei redditi

Ma cosa volete ancora

Mai vista una dichiarazione di essere coltivatore diretti in tutti i comuni dove ho lavorato e vi assicuro che sono abbastanza

È la solita moda italiana di chiedere sempre qualcosa ai cittadini che ormai sono un po stanchi, per essere buoni, di un sistema farraginoso che non va più da nessuna parte

Non siamo capaci di semplificare, è ormai una questione mentale che nessuno potrà togliere
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Dichiarazione IMU per coltivatori diretti.

Messaggioda situation » 10/05/2020, 8:12

Però Lucio con tutto rispetto queste sono le risoluzioni del Mef.. Chiaro è che non andrò mai ad accertare un caso simile, Ma è capace che possa succedere che magari si manda un precompilato e questo si arrabbi pure...Con la dotazione personale che ormai hanno i comune non è semplicissimo avere tutti questi dati su ogni contribuente (E pure aggiornati aggiungo).
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19

Re: Dichiarazione IMU per coltivatori diretti.

Messaggioda AsproMonte » 11/05/2020, 10:19

Uno può essere anche coltivatore diretto ma potrebbe non coltivare il terreno agricolo che possiede (caso che personalmente mi capita con diversi contribuenti), in quei casi come verifichi che coltivi tutti i terreni se non hai la dichiarazione? L'unico modo che conosco è quello di richiedere il fascicolo aziendale dove sono indicati anno per anno i terreni coltivati ma è qualcosa a cui noi direttamente non abbiamo accesso se non grazie ai contribuenti (almeno che io sappia) :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Dichiarazione IMU per coltivatori diretti.

Messaggioda situation » 11/05/2020, 10:23

Sì diciamo che quando si parla di coltivatori diretti le casistiche sono davvero molte e si fa fatica a starci dietro. Poi con tutte le protezioni e agevolazioni che hanno avuto nel tempo diventa veramente caotico. E come dice Aspromonte anche a me è capitato diverse volte che i terreni non fossero direttamente coltivati dal soggetto e che quindi fossero tenuti a pagarlo.
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron