Pagina 1 di 1

Rateazione tributi locali e prescrizione

MessaggioInviato: 14/04/2020, 12:59
da gabriele
Buongiorno, vorrei chiedere questa informazione: se si rateizza un debito IMU o TARI per cui non si è ancora notificato avviso di accertamento (siamo ancora nei termini), questo piano rateale sospende la prescrizione dei termini?
C'è qualche pronuncia di giurisprudenza?
Grazie a chi può darmi un'indicazione

Re: Rateazione tributi locali e prescrizione

MessaggioInviato: 14/04/2020, 15:16
da AsproMonte
C'è da chiedersi se sospende la decadenza piuttosto, sicuramente la prescrizione ma sulla decadenza sinceramente non saprei :?

Re: Rateazione tributi locali e prescrizione

MessaggioInviato: 14/04/2020, 20:13
da Kaleb
I termini di decadenza non si possono sospendere né interrompere (fatta eccezione per il blocco legale dei termini in virtù della decretazione d'urgenza covid), l'unico atto che risolve il problema è l'avviso di accertamento notificato. Esiste un orientamento di Cassazione secondo il quale l'istanza di rateizzazione di una cartella di pagamento esclude l'acquiescenza alla pretesa tributaria https://www.ecnews.it/la-richiesta-rate ... uiescenza/ ; seguendo lo stesso principio è ragionevole ritenere che non comporti acquiescenza neanche una rateizzazione di una semplice liquidazione ordinaria. Per la Tari è pacifico che il contribuente sia venuto a conoscenza del documento di pagamento che chiede di rateizzare, per cui non è necessario un sollecito o comunicazione equivalente prima di emettere accertamento, ma c'è, a mio avviso, un potenziale rischio di vedersi eccepita decadenza / prescrizione dopo aver pagato un certo numero di rate e spirato il termine..

Re: Rateazione tributi locali e prescrizione

MessaggioInviato: 15/04/2020, 7:49
da gabriele
grazie mille a entrambi

Re: Rateazione tributi locali e prescrizione

MessaggioInviato: 17/04/2020, 1:49
da Bruce