RISCHIA DI SALTARE TUTTO

RISCHIA DI SALTARE TUTTO

Messaggioda lucio guerra » 21/03/2020, 9:43

per problemi eccezionali occorrono scelte eccezionali, abolizione almeno di una rata tari per le utenze non domestiche

ma vedrete che ad aprile arriverà un provvedimento più corposo sui tributi locali

ma come pensate che possano pagare imu e tari tutte le attività produttive e commerciali

questa è una catastrofe sociale ed economica che ci porteremo dietro almeno per 2 anni, oltre tutte le persone anziane che lasceremo morte sul campo di battaglia

i comuni incasseranno il 50% dei tributi, previsione di ottimismo, gli avvisi di accertamento soprattutto per le attività produttive e commerciali non li pagherà nessuno, molta gente perderà il posto di lavoro e quindi tirate voi le somme

penso che sia il più grande disastro economico dopo la guerra, e non so proprio come e se ne usciremo
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: RISCHIA DI SALTARE TUTTO

Messaggioda Kaleb » 21/03/2020, 10:21

Sono d'accordo, come fai a chiedere i soldi alla gente in situazioni di disoccupazione o di chiusura dell'attività produttiva per chissà quanto tempo? A Roma vivono sempre sulla Luna.. il problema è come assicurare il gettito ai Comuni (e come prorogare decadenze e prescrizioni di atti che rischiano di finire in niente, pregiudicando anche il futuro).
Kaleb
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: RISCHIA DI SALTARE TUTTO

Messaggioda trombetta » 21/03/2020, 12:34

Credo, se l'emergenza dovesse continuare, per quest'anno lo Stato non potrà che tornare a 30 anni fa, quando venivano garantiti i cosiddetti trasferimenti erariali agli enti locali, che dovranno comunque erogare i servizi alla collettività, a compensazione del minor gettito delle imposte e tasse comunali.
Non so in che modo e con quali forme, penso a finanziamenti a fondo perduto od in parte con mutui trentennali a carico degli enti, ma comunque non ci saranno alternative.......
trombetta
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/01/2015, 10:14

Re: RISCHIA DI SALTARE TUTTO

Messaggioda situation » 22/03/2020, 1:15

Bene, da domani in Lombardia (il mio comune è lì) chiudono uffici pubblici fino al 15 aprile.
Salta tutto... aggiungerei: deve saltare tutto !!! ( minchiata Arera in primis mi viene da pensare!!)
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19

Re: RISCHIA DI SALTARE TUTTO

Messaggioda lucio guerra » 22/03/2020, 9:15

Il mio unico pensiero in questo momento è vedere diminuire i contagi, almeno come trend.

Non riesco più ad essere razionale quando vedo colonne di mezzo militari che portano via le vittime di questa guerra, perché questa è una guerra, ma il tuo nemico si nutre di uomini come te e come i tuoi cari.

In Cina ci sono riusciti a fermarlo, almeno per ora, e quindi questo ci da l'unica speranza in questo momento

Rispettiamo e facciamo rispettare a tutti scrupolosamente le regole
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: RISCHIA DI SALTARE TUTTO

Messaggioda situation » 22/03/2020, 9:19

Il tuo pensiero Lucio è ovviamente condivisibile al 100% e penso che sia il pensiero di tutti noi. Calato nell’ambito tributi ovviamente sto pensando alle ripercussioni e mi auguro che salti tutto quel discorso che tanto abbiamo fatto, riguardante Arera&co. E proroghe varie...
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19

Re: RISCHIA DI SALTARE TUTTO

Messaggioda rivelino » 22/03/2020, 21:27

Sono d'accordo,cerchiamo di darci conforto a vicenda, sperando che tutto si possa risolvere al più presto
rivelino
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 05/01/2015, 18:23

Re: RISCHIA DI SALTARE TUTTO

Messaggioda AsproMonte » 23/03/2020, 11:03

situation ha scritto:Bene, da domani in Lombardia (il mio comune è lì) chiudono uffici pubblici fino al 15 aprile.
Salta tutto... aggiungerei: deve saltare tutto !!! ( minchiata Arera in primis mi viene da pensare!!)


Anche in Piemonte in teoria fino al 3 aprile (esclusi i sevizi essenziali che almeno nel mio comune di residenza, diverso da quello dove lavoro, sono nascita e morte comunque con impiegata non presente in ufficio) ... ma ieri sera il DPCM prevede che le amministrazioni pubbliche sono tra le attività fondamentali ... e da quel che ho letto prevarrebbe la norma nazionale sui provvedimenti regionali ... tanto per semplificare le cose :twisted:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: RISCHIA DI SALTARE TUTTO

Messaggioda bio-tasse » 23/03/2020, 14:56

Concordo pienamente con il Dott. Lucio Guerra. Oggi la priorità non è e non deve essere il semplice e mero tributo comunale ma la nostra salvezza e quella di tutti i nostri concittadini (perché di questo parliamo). Il tributo in generale in questo momento non rappresenta NULLA in confronto alla vita di tante persone (giovani e meno giovani). Un'intera generazione in alcune province sta scomparendo e oggi parlare di ARERA scadenze IMU e TARI fa venire il voltastomaco. Continuerò a fare il mio dovere in questi giorni ma con il dolore nel cuore e con la certezza che le cose importanti della vita (se ancora vi fosse qualche dubbio) non insistono nelle quattro mura del mio ufficio. E concludo il mio, personalissimo, contributo affermando che nulla sarà e non dovrà più essere come prima
bio-tasse
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/03/2015, 13:20

Re: RISCHIA DI SALTARE TUTTO

Messaggioda AsproMonte » 23/03/2020, 17:27

Poco fa arriva una mail da IFEL che annuncia una serie di seminari sulla delibera 443 di Arera ... sarei tentato di rispondere :mrgreen: :twisted:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.