Tari fabbricati ex agricoli

Tari fabbricati ex agricoli

Messaggioda Tributi12 » 13/03/2020, 11:32

Chiedo se sono soggetti a TARI:
gli immobili ex agricoli, utilizzati un tempo dall'imprenditore agricolo e che sono passati ora ai figli (che non sono agricoltori o che hanno p.iva secondaria) e che adibiscono tali spazi a ricovero per attrezzi giardino, piante magari anche cianfrusaglie e che sono provvisti magari solo dell'utenza della luce e non hanno l'allacciamento del gas e dell'acqua.

La stragrande maggioranza dei contribuenti su tali immobili non paga la tari ma mi chiedo se è giusto da parte del comune pretenderla e farla dichiarare qualora si rinvenisse il fabbricato a catasto..


Può decidere il comune se inserire l'esclusione nel regolamento?
Tributi12
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 02/03/2019, 10:58

Re: Tari fabbricati ex agricoli

Messaggioda AsproMonte » 13/03/2020, 11:34

Se è utilizzato come deposito a mio avviso è difficile sostenere che non debba pagare TARI anche se non ha utenze, perché i locali devono essere (almeno nel mio regolamento) vuoti E privi di utenze ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Tari fabbricati ex agricoli

Messaggioda Tributi12 » 13/03/2020, 13:01

AsproMonte ha scritto:Se è utilizzato come deposito a mio avviso è difficile sostenere che non debba pagare TARI anche se non ha utenze, perché i locali devono essere (almeno nel mio regolamento) vuoti E privi di utenze ;)


certo ma a volte si tratta di superfici davvero molto estese. ci scommetto se chiunque si trovi ad avere tali fabbricati, magari dopo avere cessato l'attività di imprenditore agricolo, viene a fare la dichiarazione dei rifiuti :evil:

In questo modo si creano delle disparità di trattamento molto forti anche perchè i controlli sulle superfici occupate ai fini tari noi non abbiamo la possibilità di farli a tappeto....
Tributi12
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 02/03/2019, 10:58

Re: Tari fabbricati ex agricoli

Messaggioda AsproMonte » 13/03/2020, 16:03

Io li faccio pagare in ogni caso che siano agricoli o meno, sono fabbricati utilizzati ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Tari fabbricati ex agricoli

Messaggioda Kaleb » 14/03/2020, 8:11

Concordo con AsproMonte. Potete magari valutare qualche riduzione silla quota variabile, dato che quest'anno gli Enti hanno l'opportunità di rivedere il Regolamento TARI, ma la potenzialità di produrre rifiuti ce l'hanno..
Kaleb
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.