Pagina 1 di 1

Tari fabbricati ex agricoli

MessaggioInviato: 13/03/2020, 11:32
da Tributi12
Chiedo se sono soggetti a TARI:
gli immobili ex agricoli, utilizzati un tempo dall'imprenditore agricolo e che sono passati ora ai figli (che non sono agricoltori o che hanno p.iva secondaria) e che adibiscono tali spazi a ricovero per attrezzi giardino, piante magari anche cianfrusaglie e che sono provvisti magari solo dell'utenza della luce e non hanno l'allacciamento del gas e dell'acqua.

La stragrande maggioranza dei contribuenti su tali immobili non paga la tari ma mi chiedo se è giusto da parte del comune pretenderla e farla dichiarare qualora si rinvenisse il fabbricato a catasto..


Può decidere il comune se inserire l'esclusione nel regolamento?

Re: Tari fabbricati ex agricoli

MessaggioInviato: 13/03/2020, 11:34
da AsproMonte
Se è utilizzato come deposito a mio avviso è difficile sostenere che non debba pagare TARI anche se non ha utenze, perché i locali devono essere (almeno nel mio regolamento) vuoti E privi di utenze ;)

Re: Tari fabbricati ex agricoli

MessaggioInviato: 13/03/2020, 13:01
da Tributi12
AsproMonte ha scritto:Se è utilizzato come deposito a mio avviso è difficile sostenere che non debba pagare TARI anche se non ha utenze, perché i locali devono essere (almeno nel mio regolamento) vuoti E privi di utenze ;)


certo ma a volte si tratta di superfici davvero molto estese. ci scommetto se chiunque si trovi ad avere tali fabbricati, magari dopo avere cessato l'attività di imprenditore agricolo, viene a fare la dichiarazione dei rifiuti :evil:

In questo modo si creano delle disparità di trattamento molto forti anche perchè i controlli sulle superfici occupate ai fini tari noi non abbiamo la possibilità di farli a tappeto....

Re: Tari fabbricati ex agricoli

MessaggioInviato: 13/03/2020, 16:03
da AsproMonte
Io li faccio pagare in ogni caso che siano agricoli o meno, sono fabbricati utilizzati ;)

Re: Tari fabbricati ex agricoli

MessaggioInviato: 14/03/2020, 8:11
da Kaleb
Concordo con AsproMonte. Potete magari valutare qualche riduzione silla quota variabile, dato che quest'anno gli Enti hanno l'opportunità di rivedere il Regolamento TARI, ma la potenzialità di produrre rifiuti ce l'hanno..