Mentre succede di tutto ARERA RESISTE

Re: Mentre succede di tutto ARERA RESISTE

Messaggioda MICOL » 18/03/2020, 13:09

5. I comuni possono, in deroga all’articolo 1, commi 654 e 683, della legge 27 dicembre 2013, n. 147,
approvare le tariffe della TARI e della tariffa corrispettiva adottate per l’anno 2019, anche per l’anno 2020,
provvedendo entro il 31 dicembre 2020 alla determinazione ed approvazione del piano economico
finanziario del servizio rifiuti (PEF) per il 2020. L’eventuale conguaglio tra i costi risultanti dal PEF per il
2020 ed i costi determinati per l’anno 2019 può essere ripartito in tre anni, a decorrere dal 2021.

avendo approvato il bilancio di previsione a dicembre, avevamo approvato le tariffe Tari 2020 non con il metodo Arera

a vostro avviso posso utilizzare questo comma e approvare il PEf entro dicembre e poi fare un conguaglio ripartito in 3 anni?
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: Mentre succede di tutto ARERA RESISTE

Messaggioda tributi75 » 19/03/2020, 11:53

ROMEO14 ha scritto:C'è poi un altro problema, con la crisi che al 100% metterà in ginocchio le famiglie, con che coraggio si potrà chiedere a molti contribuenti di pagare la bolletta rifiuti?

Io non so dove abitate, ma datemi retta...questo è un disastro totale, ci vorranno molti mesi prima di uscire da questa emergenza. Il tessuto produttivo del Nord è fermo.

Io sono al lavoro da solo, ho preferito lasciare a casa le/i colleghi che hanno bambini piccoli per evitare qualsiasi pericolo. Si vive sentendo continuamente ambulanze che passano giorno e notte e al mattino arrivano solo notizie di conoscenti/amici ricoverati o deceduti. Un bollettino di guerra, Faccio quel che posso.

E sinceramente mi sono veramente rotto di Arera ma in genere di tutta questa stupida burocrazia che ci ha rovinato l'esistenza. Ne avevamo già piene le scatole prima, ora è diventata non piu' sopportabile.

Io mi ribello, di statistiche e questionari me ne sbatto altamente.

Qua, nei pressi, gli anziani in casa di riposo stanno morendo a decine, abbandonati.

RIBELLIAMOCI, ORMAI PEGGIO DI COSI', NON PUO' SUCCEDERCI NULL'ALTRO.


Purtroppo non posso che confermare la situazione anche nel mio comune...qui si lavora a turno e a orari ridotti per far funzionare l'ufficio anagrafe ...turno di 1 al giorno per evitare i contatti anche tra di noi...pochissime nascite ma tante...e dico tante...morti!
Spero che ARERA si metti una mano sulla coscienza
Quindi
tributi75
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/01/2015, 15:35

Re: Mentre succede di tutto ARERA RESISTE

Messaggioda Fin2017 » 20/03/2020, 17:11

Ma oltre ad una sospensione/rinvio scadenza prima rata tari cosa possiamo inventarci? Con che coraggio elaboriamo TARI piena per artigiani, bar, ristoranti?
Fin2017
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 30/12/2019, 10:14

Re: Mentre succede di tutto ARERA RESISTE

Messaggioda lucio guerra » 21/03/2020, 9:35

per problemi eccezionali occorrono scelte eccezionali abolizione di una rata tari per le utenze non domestiche

ma vedrete che ad aprile arriverà un provvedimento più corposo sui tributi locali

ma come pensate che possano pagare imu e tari tutte le attività produttive e commerciali

questa è una catastrofe sociale ed economica che ci porteremo dietro almeno per 2 anni, oltre tutte le persone anziane che lasceremo morte sul campo di battaglia
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Mentre succede di tutto ARERA RESISTE

Messaggioda bio-tasse » 23/03/2020, 21:26

ARERA una sigla come tante altre, un acronimo anonimo e quanto mai, ultimamente, poco attento alle esigenze di uffici tributari impossibilitati a portare avanti il proprio lavoro in maniera adeguata con smart working e/o presenza di turnazioni per paura di un piccolo esserino chiamato COVID-19 che sta seminando terrore e morte. Vorrei augurarmi che davanti a questa immane catastrofe vi sia una netta e decisa presa di posizione da parte di qualcuno che ponga fine a tutte le astrusità deliberate al fine di promuovere una fantomatica rivoluzione TARI. Mi auguro ci lascino, almeno per questo anno, lavorare con le basi normative già presenti. In caso contrario ... non vorrei credere possa esserci un caso contrario.
bio-tasse
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/03/2015, 13:20

Re: Mentre succede di tutto ARERA RESISTE

Messaggioda situation » 23/03/2020, 23:20

bio-tasse ha scritto:ARERA una sigla come tante altre, un acronimo anonimo e quanto mai, ultimamente, poco attento alle esigenze di uffici tributari impossibilitati a portare avanti il proprio lavoro in maniera adeguata con smart working e/o presenza di turnazioni per paura di un piccolo esserino chiamato COVID-19 che sta seminando terrore e morte. Vorrei augurarmi che davanti a questa immane catastrofe vi sia una netta e decisa presa di posizione da parte di qualcuno che ponga fine a tutte le astrusità deliberate al fine di promuovere una fantomatica rivoluzione TARI. Mi auguro ci lascino, almeno per questo anno, lavorare con le basi normative già presenti. In caso contrario ... non vorrei credere possa esserci un caso contrario.


Condivido e sottoscrivo.
Sante parole, Arera fatti da parte!!
Avatar utente
situation
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 14/01/2015, 13:19

Re: Mentre succede di tutto ARERA RESISTE

Messaggioda Kaleb » 25/03/2020, 10:46

Poi dite che uno è polemico
Dalla rassegna stampa dell'Anutel:..
"""
ARERA critica la moratoria TARI introdotta dal DL Cura Italia - Con un comunicato di ieri, l'Arera critica la moratoria TARI introdotta dal D.L. 18/2020 (Cura Italia) [Enti Locali & PA, Il Sole24Ore]
https://www.arera.it/it/comunicati/20/200324.htm
"""

Io non ho più parole.. :roll:
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Mentre succede di tutto ARERA RESISTE

Messaggioda AsproMonte » 25/03/2020, 11:06

Io sì ... posso scriverle? :mrgreen:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Mentre succede di tutto ARERA RESISTE

Messaggioda Kaleb » 25/03/2020, 11:09

Io penso davvero che l'ARERA vada abolita, è l'unica strada .. crolla il mondo e loro intendono emanare nuovi provvedimenti più stringenti contra-legem.. :lol:
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Mentre succede di tutto ARERA RESISTE

Messaggioda AsproMonte » 25/03/2020, 11:22

Secondo me vivono isolati tipo la casa del grande fratello per cui non vedono quello che succede fuori :lol: :lol: :lol:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Francy Bi e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.