Accertamento IMU 2014

Re: Accertamento IMU 2014

Messaggioda SPUMA » 05/03/2020, 19:41

AsproMonte ha scritto:
SPUMA ha scritto:Pensavo che la legge parlasse chiaro e invece noto che ci sono sempre tranelli in agguato e guarda caso sempre a danno del contribuente!


Rileggendo ... considerando che c'è stata un'evasione trovo curioso lamentarsi di qualcosa che è a danno del contribuente quando è il comune ad aver ricevuto un danno dall'imposta evasa :mrgreen:


Forse ti sfugge un particolare, se avessi voluto "evadere" la tassa in questione non mi sarei limitato a 140€ su oltre 1000 che ne ho pagate. Purtroppo tante volte si è così superficiali che si spiffera la prima cretinata che passa per la testa senza sapere e/o capire quale sia il vero problema per cui prima di darmi dell'evasore e quindi del "LADRO" la prossima volta lavati bene la bocca.
SPUMA
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/03/2020, 19:06

Re: Accertamento IMU 2014

Messaggioda lucio guerra » 05/03/2020, 21:46

Si invita alla moderazione

È un forum professionale e pertanto si invitano i frequentatori a porre domande e risposte garbate

Se dovesse continuare l'uso improprio si bloccheranno le utenze immediatamente
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Accertamento IMU 2014

Messaggioda AsproMonte » 06/03/2020, 10:55

Chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Accertamento IMU 2014

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 06/03/2020, 14:13

Se l'atto è stato consegnato all'Ufficio Messi del Comune (trasmissione eseguita a mezzo pec) per la notifica e il Comune anziché notificare, come espressamente richiesto entro il 31 dicembre, ha notificato a metà gennaio...la notifica è da considerarsi valida? Non ho inviato raccomandata perché si tratta di contribuenti che di solito, pur residenti, risultando di fatto non reperibili all'indirizzo.
E se (altro caso) il Comune cui è stato trasmesso l'avviso ha omesso la notifica?
Grazie
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02

Re: Accertamento IMU 2014

Messaggioda AsproMonte » 06/03/2020, 15:48

Se i messi notificano in ritardo o non notificano l'avviso di accertamento la notifica non si compie per il contribuente (anche se consegnata all'ufficio o al comune relativo entro i termini, solo per la posta vale la consegna all'ufficio entro i termini di decadenza), si può richiedere eventualmente il danno al comune che non ha adempiuto ma non so in che termini sinceramente :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Accertamento IMU 2014

Messaggioda Bruce » 13/03/2020, 0:42

Ho una mia opinione riguardo la scissione della notifica per quando riguarda i tributi locali e la notifica fatta a mezzo raccomandata A/R.
Innanzitutto gli avvisi di accertamento sono atti amministrativi e non processuali ( la scissione si applic(herebbe) solo agli atti processuali soggetti a decadenza);
In secondo luogo al 31 dicembre del quinto anno vige un termine decadenziale-prescrizionale ( ex art 1 comma 161 l. 296/06 e art. 2948, n.4) quindi se si invoca la prescrizione per effetto degli atti ricettizi la prescrizione si interrompe con la consegna al notificato e non con la consegna all'ufficio postale. Alla notifica con raccomandata ar non si applicano gli art 137 del c.p.c.
Bruce
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/01/2016, 21:45

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.