Notifica accertamento esecutivo

Notifica accertamento esecutivo

Messaggioda Fiorella » 03/03/2020, 8:50

Buongiorno a tutti!
Premettendo che le modalità di notifica dei nuovi accertamenti esecutivi non cambiano rispetto al passato, secondo voi potrebbe avere senso iniziare a notificare i nuovi accertamenti come fossero atti giudiziari e quindi tramite busta verde?
Sia in considerazione del fatto che si tratta di eventuale titolo esecutivo sia per superare il problema della notifica per compiuta giacenza, che ho immaginato potrebbe d'ora in poi diventare pratica ancora più diffusa tra i contribuenti...
Grazie come sempre!
Fiorella
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 04/11/2015, 12:44

Re: Notifica accertamento esecutivo

Messaggioda Kaleb » 03/03/2020, 9:49

Se non ha a disposizione (per il tuo Comune) un messo notificatore, può essere un'opzione valida.
Sulla validità della compiuta giacenza esistono orientamenti giurisprudenziali vari, per alcuni non è valida per gli atti tributari locali, per altri sì (poiché si applica la normativa propria della disciplina di consegna postale la tesi della validità a mio avviso è più ragionevole).
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Notifica accertamento esecutivo

Messaggioda Fiorella » 03/03/2020, 10:06

Kaleb ha scritto:Sulla validità della compiuta giacenza esistono orientamenti giurisprudenziali vari, per alcuni non è valida per gli atti tributari locali, per altri sì (poiché si applica la normativa propria della disciplina di consegna postale la tesi della validità a mio avviso è più ragionevole).


Il problema è questo... Gli orientamenti son diversi ed il mio timore è che, siccome compiute giacenze ne abbiamo parecchie lavorando soprattutto con contribuenti non residenti, possano aumentare le controversie sulla questione e/o i ricorsi.
Sarebbe una forma di "garanzia" in più...
Fiorella
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 04/11/2015, 12:44

Re: Notifica accertamento esecutivo

Messaggioda AsproMonte » 03/03/2020, 13:20

Kaleb ha scritto:Se non ha a disposizione (per il tuo Comune) un messo notificatore, può essere un'opzione valida.
Sulla validità della compiuta giacenza esistono orientamenti giurisprudenziali vari, per alcuni non è valida per gli atti tributari locali, per altri sì (poiché si applica la normativa propria della disciplina di consegna postale la tesi della validità a mio avviso è più ragionevole).


Da quel che dice la legge ricordavo che la compiuta giacenza faccia decorrere la notifica passati 10 giorni dall'avviso messo in buca del destinatario solo per le notifiche atti giudiziari cartolina verde, a prescindere dal tipo di atto che la busta contenga :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Notifica accertamento esecutivo

Messaggioda lucio guerra » 03/03/2020, 17:42

personalmente continuo a notificare con raccomandata ar

per le posizioni "a rischio" faccio notificare dai messi comunali dei vari comuni di destinazione

la compiuta giacenza ha valore solo con notifica atti giudiziari (busta verde)
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Notifica accertamento esecutivo

Messaggioda Kaleb » 03/03/2020, 23:17

https://sentenze.laleggepertutti.it/sen ... 23-06-2017

Ho qualche cassazione che ritiene che, applicandosi la normativa del servizio postale universale, la compiuta giacenza delle raccomandate ordinarie AR dopo i 30 giorni è valida .. il problema è che gli arresti giurisprudenziali sono mutevoli come il tempo..
P.S. peraltro c'è chi dà una chiave di lettura diversa a quella sentenza.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Notifica accertamento esecutivo

Messaggioda Bruce » 13/03/2020, 0:52

La notifica con raccomandata semplice lo ha ha detto anche la corte costituzionale ( per la cartella di pagamento figurati per avviso di accertamento tributi locali) e lo dice anche lart 1 comma 161 l. 296 06.

La notifica a mezzo AR è meno garantista di quella di cui alla legge 890/82 non è previsto il C.A.N., se mi ritorna con indirizzo sconosciuto ecc... non equivale a notifica( non si applica il 143).
Per la compiuta giacenza c e una isolata sentenza che dice che si deve applicare la compiuta giacenza dopo 10 gg. Altri dicono 30 gg. Altri ( minoritaria) non si applichi mai la compiuta giacenza.

Noti
Bruce
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/01/2016, 21:45


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.