scissione nuclei familiari-creazione fittizia di interni

scissione nuclei familiari-creazione fittizia di interni

Messaggioda Enrico » 02/03/2020, 9:00

Salve, vorrei un vostro parere sulla correttezza della procedura con la quale l'ufficio anagrafe, in caso di scissioni di nuclei familiari, (figli che creano singoli nuclei familiari nello stesso immobile dei genitori, forse per non cumulare il reddito) crea, per la stessa unità immobiliare, uno o più interni.
Enrico
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/01/2015, 3:04
Località: Padula

Re: scissione nuclei familiari-creazione fittizia di interni

Messaggioda Unborn » 02/03/2020, 9:12

Come può esserci, ad esempio all'interno del medesimo appartamento, quindi un unico subalterno catastale , un interno diverso?
Comunque aldilà del civico, se l'immobile è uno, il pagamento avverrà per quell'immobile con una rendita unica e per i relativi soggetti passivi.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: scissione nuclei familiari-creazione fittizia di interni

Messaggioda Enrico » 02/03/2020, 9:53

Infatti, il problema si pone più che altro per il calcolo della TARI che vado a rideterminare in base al numero effettivo degli occupanti.
Il mio voleva più che altro essere un quesito sulla correttezza del procedimento dell'ufficio anagrafe, (se l'unità immobiliare è unica l'ufficio anagrafe non può crearmi più interni, e come se mi avesse creato più sub), non sarebbe stato più corretto creare una convivenza ?
Enrico
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/01/2015, 3:04
Località: Padula

Re: scissione nuclei familiari-creazione fittizia di interni

Messaggioda SaraTrib » 02/03/2020, 10:26

Non credo sia corretto proprio il procedimento anagrafico. Nella stessa abitazione possono coabitare due nuclei familiari, senza necessità di scindere l'unità.
Il problema è che genitori e figli che coabitano, non possono avere due nuclei familiari divisi, proprio perché fanno parte della stessa famiglia.
La manovra dell'ufficio anagrafe mi sembra elusiva della norma. E generalmente queste variazioni sono finalizzate esclusivamente all'ottenimento di vantaggi fiscali o sovvenzioni (vedi reddito di cittadinanza).
Il problema di fondo è che queste situazioni anagrafiche contorte prima o poi creeranno problemi, come già ne staranno creando a voi per la tari. Col moltiplicarsi delle situazioni, riuscirai a gestire tutti questi occupanti effettivi? Il mio programma si aggancia al solo nucleo familiare dell'intestatario ad esempio...
SaraTrib
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57

Re: scissione nuclei familiari-creazione fittizia di interni

Messaggioda Unborn » 02/03/2020, 10:57

Non sono esperto di anagrafe, ma immagino una palazzina al civico 10. Composta da 5 appartamenti, quindi ammettiamo si abbia 10 int.1, 10 int.2, 10 int.3 , 10 int.4 e 10 int.5. Poi che fanno? l'interno 1 lo dividono in interno 1 e interno 6?
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: scissione nuclei familiari-creazione fittizia di interni

Messaggioda Enrico » 02/03/2020, 14:26

Quindi ritenete corretto emettere, per l'anno 2019, a carico del figlio, avviso di accertamento per omessa denuncia TARI, con la parte fissa del tributo uguale a zero (il padre è già iscritto a ruolo per lo stesso immobile).?
Enrico
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 01/01/2015, 3:04
Località: Padula


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: rimpatriata e 48 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.