VENDITA IMMOBILI CON RISERVA DI PROPRIETA' - IMU

VENDITA IMMOBILI CON RISERVA DI PROPRIETA' - IMU

Messaggioda jessica21 » 27/02/2020, 17:50

BUONGIORNO A TUTTI,
vi scrivo perché sicuramente qualcuno tra voi ha già avuto a che fare con una vendita di immobili con riserva di proprietà ai sensi dell'art 1523 e seguenti del c.c..

l'acquirente ha il possesso da subito mentre la proprietà dell'immobile verrà trasferita con il pagamento dell'ultima "rata".

"Ovviamente" né acquirente, né venditore hanno pagato l'IMU.....
sono dell'idea che il soggetto passivo dovrebbe essere il venditore perché non vi è stato ancora il trasferimento di proprietà ma è stato dato solo il possesso all'acquirente.

Voi che ne pensate?.... ho letto opinioni contrastanti della serie "possesso vale titolo".

nell'atto viene infine scritto che il possesso viene dato in data odierna all'acquirente con imputazione a suo favore dei redditi derivanti dagli immobili ed a suo carico delle relative spese.

come procedereste?

grazie come sempre per i consigli.
jessica21
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 14/03/2015, 13:04

Re: VENDITA IMMOBILI CON RISERVA DI PROPRIETA' - IMU

Messaggioda Kaleb » 27/02/2020, 20:48

Anutel ritiene che sia a carico del proprietario venditore, fino al momento della traslazione del diritto : http://quotidianoentilocali.ilsole24ore ... d=ABkttmOB

In effetti nel patto di riservato dominio, l'acquirente, fino all'ultima rata di prezzo non è propriamente possessore (il possesso è uno stato di fatto in base al quale il possessore esercita poteri sulla cosa corrispondenti al diritto di proprietà, c'è un animus possidendi che l'acquirente ancora non ha), è di fatto un detentore. Diventerà possessore con la traslazione del diritto.
In ogni caso sono dell'idea che, in base al principio che il contratto ha forza di legge tra le parti e ai principi dell'irretrattabilità e soggettività della pretesa tributaria, gli accordi tra acquirente riservatario e venditore non vincolano minimamente il Comune, ma solo le parti tra di loro.
Ultima modifica di Kaleb il 02/03/2020, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: VENDITA IMMOBILI CON RISERVA DI PROPRIETA' - IMU

Messaggioda jessica21 » 02/03/2020, 14:48

grazie mille... anche io pensavo di comportarmi in quel modo .

Accerto la parte "venditrice" e poi vediamo che succede.

buon lavoro
jessica21
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 14/03/2015, 13:04


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.