REGOLAMENTO TARI

Re: REGOLAMENTO TARI

Messaggioda lucio guerra » 02/03/2020, 12:14

tratti il bonus sociale, quando si saprà cosa e come sarà, come autorizzazioni di spesa

al momento determini le tariffe come facevi negli anni precedenti
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: REGOLAMENTO TARI

Messaggioda mafalda rossi » 02/03/2020, 12:42

lucio guerra ha scritto:tratti il bonus sociale, quando si saprà cosa e come sarà, come autorizzazioni di spesa

al momento determini le tariffe come facevi negli anni precedenti


Senza tener conto del valore di alcuna agevolazione, alludo a quelle attivate nel nostro regolamento, la cui somma era comunicata al servizio finanziario per prevederlo in bilancio, giusto?

Anche la modifica al regolamento TARI, la vedo zoppicante, abbiamo fatto un rimando al calcolo del PeF al nuovo metodo, e all'articolo che prevedeva l'agevolazione/esenzione dalla TASSA collegata all'ISEE abbiamo fatto cenno alle determinazioni bonus sociale…..
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: REGOLAMENTO TARI

Messaggioda lucio guerra » 02/03/2020, 13:37

personalmente ho lasciato, al momento, le agevolazioni ISEE che avevamo, ed ho inserito nel regolamento, le seguenti disposizioni (tra l'altro tutte le rate prima del 1 dicembre vanno inviate sulla base del pf e tariffe 2019, quindi poi a dicembre faremo i conguagli del caso, se dovuti)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Tali disposizioni saranno applicabili qualora non in contrasto con l’art. 57-bis, comma 2, della Legge 19 dicembre 2019, n. 157 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124”, recante disposizioni in materia di “Introduzione del bonus sociale per i rifiuti e automatismo del bonus per energia elettrica, gas e servizio idrico” come di seguito riportato :

comma 2. Al fine di promuovere la tutela ambientale in un quadro di sostenibilita' sociale, l'Autorita' di regolazione per energia, reti e ambiente assicura agli utenti domestici del servizio di gestione integrato dei rifiuti urbani e assimilati in condizioni economico-sociali disagiate l'accesso alla fornitura del servizio a condizioni tariffarie agevolate. Gli utenti beneficiari sono individuati in analogia ai criteri utilizzati per i bonus sociali relativi all'energia elettrica, al gas e al servizio idrico integrato. L'Autorita' di regolazione per energia, reti e ambiente definisce, con propri provvedimenti, le modalita' attuative, tenuto conto del principio del recupero dei costi efficienti di esercizio e di investimento, sulla base dei principi e dei criteri individuati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e con il Ministro dell'economia e delle finanze, da adottare entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto.

Eventuali conguagli e/o rettifiche per introduzione del “Bonus Sociale” saranno effettuate con la rata avente scadenza al 16-12 di ciascuna annualità.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: REGOLAMENTO TARI

Messaggioda ullifa » 02/03/2020, 18:02

aggiornando il regolamento va fatta anche una menzione alle nuove modalità di riscossione del TEFA (tributo provinciale).
Ora non ricordo lo stato dell'arte(a memoria se con f24 viene versato direttamente alla provicica, 5% di base, aggio del'ente 0,30).
Mancano pero i relativi decreti (da cui forse decorre dal 2021???)

https://quotidianoentilocali.ilsole24or ... d=ACVUD8AB
ullifa
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: REGOLAMENTO TARI

Messaggioda mafalda rossi » 03/03/2020, 9:39

Mi chiedevo , il nostro regolamento, prevede per la riscossione, invio invito con posta semplice, sollecito con raccomandata e poi accertamento con sanzioni, dovendo modificare il regolamento, per estrapolarlo dalla IUC, potremmo prevedere dopo l'invio dell'invito direttamente l'accertamento con sanzioni? Mi sembrava di aver letto qualcosa in tal senso…. :roll:
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: REGOLAMENTO TARI

Messaggioda AsproMonte » 03/03/2020, 13:24

mafalda rossi ha scritto:Mi chiedevo , il nostro regolamento, prevede per la riscossione, invio invito con posta semplice, sollecito con raccomandata e poi accertamento con sanzioni, dovendo modificare il regolamento, per estrapolarlo dalla IUC, potremmo prevedere dopo l'invio dell'invito direttamente l'accertamento con sanzioni? Mi sembrava di aver letto qualcosa in tal senso…. :roll:


No, a meno che non mandi il primo invito con raccomandata (che mi pare eccessivo come costo e come mole di lavoro), devi sempre avere un invio di qualcosa con data certa (notifica o raccomandata) prima di poter emettere l'avviso di accertamento (cosa che non vale per IMU e TASI essendo tributi il cui calcolo è determinato per legge soprattutto per le scadenze) ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: REGOLAMENTO TARI

Messaggioda mafalda rossi » 03/03/2020, 14:47

AsproMonte ha scritto:
mafalda rossi ha scritto:Mi chiedevo , il nostro regolamento, prevede per la riscossione, invio invito con posta semplice, sollecito con raccomandata e poi accertamento con sanzioni, dovendo modificare il regolamento, per estrapolarlo dalla IUC, potremmo prevedere dopo l'invio dell'invito direttamente l'accertamento con sanzioni? Mi sembrava di aver letto qualcosa in tal senso…. :roll:


No, a meno che non mandi il primo invito con raccomandata (che mi pare eccessivo come costo e come mole di lavoro), devi sempre avere un invio di qualcosa con data certa (notifica o raccomandata) prima di poter emettere l'avviso di accertamento (cosa che non vale per IMU e TASI essendo tributi il cui calcolo è determinato per legge soprattutto per le scadenze) ;)


Quanto sopra è il normale iter, ma ricordavo di aver letto qualcosa che lo modificava da quest'anno…
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: REGOLAMENTO TARI

Messaggioda lucio guerra » 03/03/2020, 17:49

mafalda rossi ha scritto:Mi chiedevo , il nostro regolamento, prevede per la riscossione, invio invito con posta semplice, sollecito con raccomandata e poi accertamento con sanzioni, dovendo modificare il regolamento, per estrapolarlo dalla IUC, potremmo prevedere dopo l'invio dell'invito direttamente l'accertamento con sanzioni? Mi sembrava di aver letto qualcosa in tal senso…. :roll:


puoi farlo tranquillamente in quanto anche la tari è un tributo in autoliquidazione dove il comune trasmette il modello di versamento precompilato per agevolare la procedura
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.