QUESTIONARIO ARERA

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda dariomeringolo » 15/02/2020, 11:57

Ok..trovati..grazie
dariomeringolo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/01/2015, 14:18

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda lucio guerra » 15/02/2020, 13:57

Ho scritto come viene gestito l'intero iter della tariffa e rapporti con i contribuenti TARI, che anch'io penso nkn conoscano come avviene nei 6700 comuni come popolazione inferiore a 10.000 abitanti

Un inquadramento generale
l'aggiornamento costate e l'integrazione delle banche dati
La realizzazione del pef e tariffe
la bollettazione
La riscossione
l'accertamento
la coattiva
il rapporto con i contribuenti dove non ci sono call center ma uffici sempre aperti alle esigenze dei cittadini
una App per gestire le richieste ed il rapporto con il comune, municipio amico
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda mafalda rossi » 17/02/2020, 13:12

Nel nostro comune vi è l'ufficio tributi che gestisce le tariffe tari, e l'ufficio ecologia che gestisce la fase della gestione del servizio di raccolta.
Sorge il problema di chi deve fare cosa con riferimento agli adempimenti prescritti dalle determinazioni ARERA, e nello specifico la compilazione della dichiarazione da inviarsi entro il 28 febbraio, posto che come comune il nostro non è soggetto al pagamento del contributo, ma a quanto sembra resta quello della dichiarazione.
Il comunicato dell'Arera del 19 dicembre 2019 precisa che i comuni che si occupano solo della gestione delle tariffe sono esclusi dal calcolo del contributo e quindi del relativo versamento, mentre permane l'obbligo della dichiarazione, in questo caso chi la deve inviare e compilare l'ufficio ecologia o l'ufficio tributi?
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda Vanzini » 17/02/2020, 13:32

Appena entri nella raccolta dati la prima cosa che incontri è la richiesta di relazione di accompagnamento, sei subito in difficoltà, dato che non conosci le richieste.
Poi ho capito come dovevo procedere e nella relazione ho scritto il minimo richiesto, cioè come vengono gestite le agevolazioni non tariffarie e le morosità.
Ho risposto a tutto ma senza perderci tanto tempo, perché sono convinto che nessuno le va a leggere.
V. R.
Vanzini
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/01/2015, 9:30

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda mafalda rossi » 17/02/2020, 14:08

Vanzini ha scritto:Appena entri nella raccolta dati la prima cosa che incontri è la richiesta di relazione di accompagnamento, sei subito in difficoltà, dato che non conosci le richieste.
Poi ho capito come dovevo procedere e nella relazione ho scritto il minimo richiesto, cioè come vengono gestite le agevolazioni non tariffarie e le morosità.

Ho risposto a tutto ma senza perderci tanto tempo, perché sono convinto che nessuno le va a leggere.

nella relazione io ho cercato di spiegare alcuni dati richiesti nel questionario, considerato che chi sta all'ARERA non ha la più pallida idea di come sono organizzati i comuni e gli uffici, alcune richieste tipo call center e tempi di attesa….. non sanno che quel unico dipendente che sta nell'ufficio tributi, fa tutto dalla A alla Z, poco manca che provvedo anche ad aprire e chiudere l'ufficio :evil:
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda fausto65 » 17/02/2020, 14:14

Ho un problema in fase di caricamento, nel tentativo di fare l'upload dei documenti si blocca con il messaggio "Connessione non sicura".
Non è un problema di antivirus.
Sbaglio qualche passaggio?
fausto65
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 03/01/2015, 9:34

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda Vanzini » 17/02/2020, 14:19

E' successo anche a me, mi ha fatto penare, però alla fine ci sono riuscito, probabilmente l'errore è dovuto all'enorme traffico di dati che il portale sta gestendo in questi giorni, con un pò di pazienza vedrai che ci riesci.
si consiglia di usare firefox o google chrome.
V. R.
Vanzini
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/01/2015, 9:30

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda naike » 17/02/2020, 18:37

fausto65 ha scritto:Ho un problema in fase di caricamento, nel tentativo di fare l'upload dei documenti si blocca con il messaggio "Connessione non sicura".
Non è un problema di antivirus.
Sbaglio qualche passaggio?


Ma qualcuno oggi è riuscito a caricare i file????
Ho caricato venerdì i questionari senza problemi e oggi devo caricare i due pdf - relazione e dichiarazione di veridicità - ma continua a darmi CONNESSIONE SICURA NON RIUSCITA...
Con il call center è impossibile collegarsi :|
naike
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/01/2016, 10:37

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda naike » 17/02/2020, 18:46

naike ha scritto:
fausto65 ha scritto:Ho un problema in fase di caricamento, nel tentativo di fare l'upload dei documenti si blocca con il messaggio "Connessione non sicura".
Non è un problema di antivirus.
Sbaglio qualche passaggio?


Ma qualcuno oggi è riuscito a caricare i file????
Ho caricato venerdì i questionari senza problemi e oggi devo caricare i due pdf - relazione e dichiarazione di veridicità - ma continua a darmi CONNESSIONE SICURA NON RIUSCITA...
Con il call center è impossibile collegarsi :|


Aggiornamento... all'alba delle 17.45 il sistema ha accettato i miei file!
naike
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 15/01/2016, 10:37

Re: QUESTIONARIO ARERA

Messaggioda VAGIA73 » 18/02/2020, 14:01

Buongiorno,
io per vari problemi non riesco a inviare nulla oggi. Sapete se sono previste sanzioni?
VAGIA73
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 07/01/2015, 23:41

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.