Testamento pubblicato tardivamente

Testamento pubblicato tardivamente

Messaggioda Veronica P. » 18/10/2019, 12:52

Quali obblighi impone all’ufficio tributi la pubblicazione di testamento a distanza di 5 anni dal decesso?
Mi spiego meglio:
- nel 2014 perviene dichiarazione di successione legittima relativa a persona deceduta, a seguito della quale gli immobili del de cuius assoggettati ad IMU vengono assegnati in quota agli eredi;
- ora, un erede, comunica l'avvenuta pubblicazione, tardiva, del testamento da cui rileva che l’immobile a suo tempo prima casa del deceduto è legato all’unico figlio che da sempre e tutt’ora utilizza l’immobile come abitazione principale.
La pubblicazione del testamento presuppone l’indicazione a catasto della corretta ditta proprietaria a decorrere dalla data della pubblicazione stessa o retroattivamente a far data dal decesso?
Nella seconda ipotesi, gli eredi da legittima possono essere sanzionati per omesso versamento IMU (relativamente alle quote di proprietà dell'immobile che solo ora si scopre essere legato al 100% al figlio ivi residente) dal momento del decesso e fino alla data di inserimento a catasto della variazione derivante da legato testamentario (anno 2019)?
Veronica P.
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/02/2015, 14:52

Re: Testamento pubblicato tardivamente

Messaggioda AsproMonte » 18/10/2019, 14:43

1) il testamento fa decorrere gli effetti dalla data del decesso del de cuius ;)

2) non ho capito la domanda, se il testamento ha valore retroattivo che imposta dovrebbero pagare gli eredi che non erano eredi? :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Testamento pubblicato tardivamente

Messaggioda Veronica P. » 19/10/2019, 8:21

AsproMonte ha scritto:1) il testamento fa decorrere gli effetti dalla data del decesso del de cuius ;)

2) non ho capito la domanda, se il testamento ha valore retroattivo che imposta dovrebbero pagare gli eredi che non erano eredi? :?


Assolutamente d’accordo, non fosse che la situazione è un po’ più complicata.

Espongo il caso, forse riesco ad essere più chiara:

- Il signore è deceduto ad inizio 2013 lasciando sei figli di cui uno solo residente e dimorante con lui nell’abitazione principale (fabbricato X).

- A seguito di successione (che questo ufficio riceve nel 2014), a catasto vengono iscritti quali eredi i sei figli in quota di legittima.

- Nel 2018, si provvede ad emettere avviso di accertamento sul 2013 per i cinque figli eredi (come da successione e catasto) che hanno omesso il versamento dell’IMU dovuta per la quota di proprietà del fabbricato X.

- Quasi tutti gli eredi provvedono al pagamento dell’accertamento, rivolgendosi anche a questo ufficio per chiarimenti ma mai citando l’esistenza di un testamento. Uno degli eredi, addirittura, chiede che gli vengano redatti, in unica soluzione nel corso del 2019, tutti gli avvisi di accertamento anche per gli anni dal 2014 al 2017.

- Ora si presenta uno dei fratelli comunicando l’esistenza di questo testamento che non era mai stato pubblicato e per cui si è provveduto qualche mese fa, chiedendo se l’efficacia possa essere ritenuta retroattiva al fine della non emissione degli avvisi che, peraltro, questo ufficio ha già emesso per le annualità dal 2014 al 2017 a nome del fratello richiedente.

Come vi comportereste o vi siete comportati in questo caso?
L’ufficio propende per l’intoccabilità dell’avviso anno 2013 per cui, ovviamente, non si provvederà a rimborsare chi ha già pagato e si manderà a coattivo chi non lo ha fatto. Ma per le annualità successive?

Grazie per i vostri contributi.
Veronica P.
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/02/2015, 14:52

Re: Testamento pubblicato tardivamente

Messaggioda AsproMonte » 22/10/2019, 17:25

Io mi farei qualche domanda ulteriore:
il figlio che ha tirato fuori il testamento sapeva dell'esistenza del testamento già dall'origine o l'ha scoperto solo adesso? nel primo caso sembrerebbe che si sia mosso a convenienza valutando se era meglio pagare l'imposta al Comune o se era meglio ereditare 1/6 di casa;
quanti figli sapevano dell'esistenza di questo testamento? solo uno o tutti gli altri? Anche in questo caso vale la stessa considerazione di cui sopra
:?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Testamento pubblicato tardivamente

Messaggioda Veronica P. » 24/10/2019, 17:10

AsproMonte ha scritto:Io mi farei qualche domanda ulteriore:
il figlio che ha tirato fuori il testamento sapeva dell'esistenza del testamento già dall'origine o l'ha scoperto solo adesso? nel primo caso sembrerebbe che si sia mosso a convenienza valutando se era meglio pagare l'imposta al Comune o se era meglio ereditare 1/6 di casa;
quanti figli sapevano dell'esistenza di questo testamento? solo uno o tutti gli altri? Anche in questo caso vale la stessa considerazione di cui sopra
:?


Anche a me sono sorte molte domande. Ma, anche avessi delle risposte, non risolverebbero il mio dilemma :roll:
Peraltro, scopro che a catasto nulla è ancora stato registrato sebbene l'erede che si è presentato in ufficio abbia riferito di pubblicazione del testamento avvenuta qualche mese fa. E' vero che il catasto non è "legge" però, qui, mi pare tutto poco corretto.
A queste condizioni, propenderei per l'emissione degli avvisi di accertamento anche per gli anni dal 2014 in poi lasciando la risposta alla CTP qualora mi presentassero ricorso.
Che ne pensi?
Veronica P.
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/02/2015, 14:52

Re: Testamento pubblicato tardivamente

Messaggioda AsproMonte » 25/10/2019, 9:39

Si tratta di grandi somme o piccoli importi? In linea di principio nel dubbio meglio emettere e poi revocare al limite in autotutela ma aspetterei a notificare il più tardi possibile, non sia mai che in questi due mesi arrivi qualche chiarimento illuminante da qualche parte ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.