ABITAZIONE PRINCIPALE INTERAMENTE LOCATA

ABITAZIONE PRINCIPALE INTERAMENTE LOCATA

Messaggioda annama » 18/10/2019, 9:57

Ho accertato un contribuente perchè ha locato interamente la sua abitazione principale mantenendo la residenza presso questo immobile.
Ha contratti di locazione 4+4 a diversi soggetti che per altro hanno anche pagato la Tari. Nei contratti NON viene indicato che la locazione è parziale.
Il contribuente sostiene che lui conviveva con gli inquilini in quanto la casa era un open space e pertanto chiede l'annullamento degli accertamenti. L'ultimo contratto di affitto decorre dal 2017 , sempre 4+4, con TARI pagata dall'inquilino, il proprietario ha mantenuto la residenza presso questo immobile fino al 2018 poi la sposta presso il coniuge sposato sempre nel 2018 che è proprietario di casa, nel mio comune, e, che ha avuto un figlio da questo signore nel 2011.
Non ho annullato gli accertamenti, ho operato correttamente?
annama
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 13/01/2015, 18:41

Re: ABITAZIONE PRINCIPALE INTERAMENTE LOCATA

Messaggioda Unborn » 18/10/2019, 10:05

A mio avviso si. anche noi la concediamo solo per espressa locazione parziale. Mantenere la residenza anagrafica lì non dimostra nulla. Sarà eventualmente la CTP a valutare l'open space o meno e la dimora abitale....
Unborn
 
Messaggi: 1002
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: ABITAZIONE PRINCIPALE INTERAMENTE LOCATA

Messaggioda Mariposa » 18/10/2019, 10:23

buongiorno, questo argomento interessa anche me( infatti avevo aperto anch'io un post al riguardo). Sto attendendo che il contribuente mi mandi copia del contratto per capire se si tratta di locazione parziale o totale in quanto neppure attraverso l'agenzia delle entrate sono riuscito a recuperare il dato (non hanno il cartaceo e mi hanno mandato pochi dati dei quali ero già in possesso). Nel frattempo ho verificato che per la TARI viene conteggiato anche lui in quanto residente. Nel caso in cui il contratto sia a locazione totale lui potrebbe comunque far valere il fatto che risulta nella fattura TARI ?grazie
Mariposa
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/09/2015, 10:53


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.