Pagina 1 di 1

terreni agricoli pertinenziali?

MessaggioInviato: 13/10/2019, 12:47
da Mafalda
Buongiorno.
Un contribuente richiede di poter considerare pertinenza dell'abitazione principale degli adiacenti terreni agricoli (non area edificabile) accatastati con rendita in seminativo, vigneto etc. non propriamente piccoli in estensione adibendo il tutto a giardino (con dichiarazione Imu) e di conseguenza essere esentato dal pagamento dell'imposta IMU. Avrebbe diritto a tale agevolazione e perché ? A me risultava di no... a meno che non accatasti ad urbano.... ma ho avuto parere contrario... Grazie.

Re: terreni agricoli pertinenziali?

MessaggioInviato: 14/10/2019, 9:02
da lucio guerra
necessario tipo mappale e accatastamento

Re: terreni agricoli pertinenziali?

MessaggioInviato: 14/10/2019, 15:55
da Mafalda
Perché? Tale parere mi è stato rilasciato come dato di fatto... se il contribuente li dichiara come pertinenza e utilizzo come giardino... e non in riferimento a tipo di mappale e/o accatastamento. Rilevano tali dati in che senso?

Re: terreni agricoli pertinenziali?

MessaggioInviato: 14/10/2019, 16:07
da Unborn
Noi come Ufficio ci rifacciamo alla pertinenza civilistica seguendo l'orientamento della Cassazione, aldilà della pertinenza catastale che può essere di certo un elemento a favore della pertinenzialità, ma non può essere il solo. Ovviamente sul concetto di pertinenza civilistica si possono aprire praterie di discussioni..

Re: terreni agricoli pertinenziali?

MessaggioInviato: 14/10/2019, 18:24
da lucio guerra
La discussione sarebbe molto lunga.. Quindi ho riportato il mio indirizzo

Puoi seguire anche l'orientamento di pertinenza civilistica ma non è esci più... Si aprono praterie.. Appunto