riduzione del 30% uso stagionale con residenza

riduzione del 30% uso stagionale con residenza

Messaggioda naulaka » 11/07/2019, 16:15

Buongiorno. Vorrei proporre alla vostra attenzione due casi inerenti la riduzione della tari e residenza anagrafica.
Premesso che il nostro regolamento cosi disciplina:

Articolo 36
1. Per le utenze domestiche condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune, salva diversa e documentata dichiarazione dell’utente. Devono comunque essere dichiarate le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimoranti nell’utenza per almeno sei mesi nell’anno solare, come ad es. le colf, badanti etc.. che dimorano presso la famiglia.
2. Sono considerati presenti nel nucleo familiare anche i membri temporaneamente domiciliati altrove. Nel caso di servizio di volontariato o attività lavorativa prestata all’estero e nel caso di degenze o ricoveri presso case di cura o di riposo, comunità di recupero, centri socio-educativi, istituti penitenziari, per un periodo non inferiore all’anno, la persona assente non viene considerata ai fini della determinazione della tariffa, a condizione che l’assenza sia adeguatamente documentata.
3. Per le unità abitative, di proprietà o possedute a titolo di usufrutto, uso o abitazione da soggetti già ivi anagraficamente residenti, tenute a disposizione dagli stessi dopo aver trasferito la residenza/domicilio in Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) o istituti sanitari e non locate o comunque utilizzate a vario titolo, il numero degli occupanti è fissato, previa presentazione di richiesta documentata, in una unità, ovvero ridotto di una unità nei casi in cui la persona sia un componente del nucleo familiare.

Articolo 37
1. La tariffa si applica in misura ridotta, nella quota fissa e nella quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:
a) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare: riduzione del 30 %;
2. Le riduzioni di cui al comma precedente si applicano dalla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione se debitamente dichiarate e documentate nei termini di presentazione della dichiarazione iniziale o di variazione o, in mancanza, dalla data di presentazione della relativa dichiarazione.


1 Caso) Richiesta di rimborso del contribuente del 25/06/2019 di non considerare ai fini della tari dal 2015 la madre in quanto è domiciliata ed ospite presso una casa di riposo, come da dichiarazione allegata e rilasciata dalla struttura. Di considerare quindi un solo occupante (il figlio) dal 2015 e di avere il rimborso dal 2015.

Considerazioni. La dichiarazione presentata nel 2019 la considero presentata per il 2018 (le dichiarazioni da regolamento possono essere presentate entro il 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso dei locali) e poiché la signora è già da anni in struttura (anche se ha la residenza nella casa di proprietà), considero un unico occupante dal 01/01/2018 (in quanto già da tale data aveva i requisiti per non essere conteggiata ai fini tari e non devo aspettare un anno affinchè si verifichi la sussistenza del requisito “di almeno un anno”) rimborsando parte di tale annualità e riconteggiando il 2019. Non posso rimborsare per gli anni precedenti. E' corretta l'applicazione del regolamento?

2 Caso) Dichiarazione presentata il 10/07/2019 per una contribuente (una occupante nella casa di proprietà) ospite e domiciliata presso una casa di cura mantenendo la residenza nella casa di proprietà. In questo caso viene richiesto il rimborso dall’anno 2017 per la riduzione del 30% per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare.
Considerazioni. Rimborso non può essere concesso in quanto la richiesta di riduzione andava presentata nel 2017 e non è retroattiva.
Quesito: Può essere comunque concessa la riduzione del 30% per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo a persone che nonostante siano domiciliate in struttura da diversi anni mantengono la residenza nella casa di proprietà? E se avesse provveduto a staccare le utenze e mantenendo la residenza potevo considerare anche l’esenzione per la tari?
Si può provvedere al solo riconteggio del 2019 dal 01/01/2019 in quanto a questa data possedeva i requisiti di almeno un anno?
grazie Francesco
naulaka
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/01/2015, 14:30

Re: riduzione del 30% uso stagionale con residenza

Messaggioda lucio guerra » 12/07/2019, 9:54

per il caso 1) concordo

per il caso 2) non ritengo sia applicabile la riduzione in quanto :

a) la riduzione del 30% è prevista per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare, mentre nel caso indicato si tratta di abitazione di residenza, potendo riscontrare la sola variazione di domicilio
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.