Detrazione IVA legittima in caso di irregolarità formali

Detrazione IVA legittima in caso di irregolarità formali

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 13/03/2015, 10:41

La sentenza n. 11894/25/14 della Commissione Tributaria Provinciale di Milano ha stabilito che, in presenza del rispetto degli obblighi sostanziali, il diritto alla detrazione dell’IVA non può essere negato sulla base di irregolarità formali presenti nella fatturazione.

Il CTP di Milano ha, dunque, accolto il ricorso presentato da una società, che si era vista contestare dall’Agenzia delle Entrate il diritto alla detrazione dell’IVA relativa ad alcune fatture di acquisto su cui erano state riscontrate delle irregolarità (ad esempio l’erronea indicazione della ragione sociale e del numero di partita IVA del fornitore o un’errata descrizione delle operazioni fatturate). Tali irregolarità non sono state considerate sufficienti a precludere il diritto alla detrazione dell’imposta, che era stata peraltro regolarmente versata all’Erario dal fornitore.

Secondo la Corte di giustizia UE “il principio di neutralità fiscale esige che la detrazione dell’IVA a monte sia accordata se gli obblighi sostanziali sono soddisfatti, anche se taluni obblighi formali sono stati omessi dai soggetti passivi”; facendo riferimento a ciò, il CTP di Milano ha riscontrato il rispetto ) da parte della società degli obblighi sostanziali (ad esempio, assoggettabilità all’IVA delle operazioni fatturate, pagamento dei corrispettivi al fornitore, effettiva esistenza delle prestazioni) e ne ha, quindi, accolto il ricorso contro l’Agenzia delle Entrate.


Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: finanziario saf e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.