Pagina 1 di 1

Calcolo IMU su box in comproprietà

MessaggioInviato: 08/07/2019, 9:24
da mafalda rossi
scusate in presenza di un condominio, dove i 12 box auto sono tutti in comproprietà per pari quota di 8,02 dei condomini, ai fini dell'IMU il calcolo deve essere fatto da ciascun condomino per la quota che detiene per tutti i 12 box?

Re: Calcolo IMU su box in comproprietà

MessaggioInviato: 08/07/2019, 12:37
da lucio guerra
Faq Tasi e Imu 4 giugno 2014 - mef

12) Si chiede se per un appartamento in multiproprietà facente parte di un immobile nel quale è presente una sala condominiale autonomamente accatastata:
- il proprietario paga per la quota di possesso dell’appartamento;
- l’amministratore versa per la sala condominiale rivalendosi sui singoli.

Risposta:

L’amministratore è tenuto al versamento sia dei locali di uso comune sia di quelli utilizzati in regime di multiproprietà, seguendo un’interpretazione anche in linea con l’esigenza di semplificazione degli adempimenti tributari. L’amministratore si rivarrà nei confronti dei singoli proprietari in ragione delle quote di possesso.

Re: Calcolo IMU su box in comproprietà

MessaggioInviato: 11/07/2019, 9:18
da AsproMonte
Ma non so in questo caso se si possa dire che siano parti di uso comune o in multiproprietà ... tra l'altro in molti casi queste pertinenze saranno pertinenze di abitazione principale, quindi trovo più corretto imputare tutto ai singoli proprietari che è anche la cosa più semplice visto che per chi controlla significa avere coincidenza tra Catasto e banca dati IMU e per chi paga avere coincidenza con i beni di proprietà senza chiamare un altro soggetto (l'amministratore) a pagare ;)