Calcolo IMU su box in comproprietà

Calcolo IMU su box in comproprietà

Messaggioda mafalda rossi » 08/07/2019, 9:24

scusate in presenza di un condominio, dove i 12 box auto sono tutti in comproprietà per pari quota di 8,02 dei condomini, ai fini dell'IMU il calcolo deve essere fatto da ciascun condomino per la quota che detiene per tutti i 12 box?
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: Calcolo IMU su box in comproprietà

Messaggioda lucio guerra » 08/07/2019, 12:37

Faq Tasi e Imu 4 giugno 2014 - mef

12) Si chiede se per un appartamento in multiproprietà facente parte di un immobile nel quale è presente una sala condominiale autonomamente accatastata:
- il proprietario paga per la quota di possesso dell’appartamento;
- l’amministratore versa per la sala condominiale rivalendosi sui singoli.

Risposta:

L’amministratore è tenuto al versamento sia dei locali di uso comune sia di quelli utilizzati in regime di multiproprietà, seguendo un’interpretazione anche in linea con l’esigenza di semplificazione degli adempimenti tributari. L’amministratore si rivarrà nei confronti dei singoli proprietari in ragione delle quote di possesso.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6549
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Calcolo IMU su box in comproprietà

Messaggioda AsproMonte » 11/07/2019, 9:18

Ma non so in questo caso se si possa dire che siano parti di uso comune o in multiproprietà ... tra l'altro in molti casi queste pertinenze saranno pertinenze di abitazione principale, quindi trovo più corretto imputare tutto ai singoli proprietari che è anche la cosa più semplice visto che per chi controlla significa avere coincidenza tra Catasto e banca dati IMU e per chi paga avere coincidenza con i beni di proprietà senza chiamare un altro soggetto (l'amministratore) a pagare ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.