PROCEDURA RUOLO COATTIVO TARI

PROCEDURA RUOLO COATTIVO TARI

Messaggioda ELSE » 27/05/2019, 9:57

Devo iniziare la riscossione coattiva della TARSU con Agenzia delle Entrate Riscossione e non so quale sia la corretta procedura da seguire e mi affido a voi per utili indicazioni.
Avvisi di pagamento trasmessi con posta ordinaria, a chi non ha pagato abbiamo notificato il sollecito tramite messo e raccomandate con A.R. qualche anno fa.
Ora ho elaborato il ruolo coattivo da trasmettere ad Agenzia delle Entrate, con calcolati sanzioni e interessi.
E' corretto o nel mezzo andava fatto qualche altro atto?
Se come sto facendo va bene, cosa devo approvare con determinazione, la lista del ruolo coattivo o la lista che poi mi elabora Agenzia delle Entrate.

Grazie
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: PROCEDURA RUOLO COATTIVO TARI

Messaggioda Neni » 27/05/2019, 13:04

Dopo il sollecito occorre notificare:
- l'accertamento per omesso o parziale versamento con applicazione delle sanzioni e interessi
- o l'ingiunzione di pagamento (per la quale non sono esperta)
trascorso il termine dei 60 giorni dalla notifica dell'accertamento, ed entro il termine di tre anni, si iscrivono le cifre a ruolo coattivo
Neni
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/01/2015, 14:21

Re: PROCEDURA RUOLO COATTIVO TARI

Messaggioda ELSE » 27/05/2019, 13:16

Negli anni precedenti facevo cosi: dopo il mancato pagamento dell'avviso bonario sollecitavo e dopo mancato pagamento del sollecito facevo avviso di accertamento …. e mi fermavo li …… perché non ero nelle condizioni di proseguire.
Ora avendo affidato la riscossione coattiva ad Agenzia Entrate ho pensato che tutta la procedura la possono fare loro e mi sono fatto estrapolare dalla software house il ruolo coattivo
Scusa la ciucciagine avrei dovuto prima fare gli avvisi di accertamento?
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: PROCEDURA RUOLO COATTIVO TARI

Messaggioda Neni » 28/05/2019, 9:33

Il sollecito non è un titolo esecutivo
Neni
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 02/01/2015, 14:21

Re: PROCEDURA RUOLO COATTIVO TARI

Messaggioda cristina2 » 28/05/2019, 10:04

Iter:
1) Avvisi di pagamento;
2) Sollecito per gli avvisi di pagamento non pagati;
3) Avvisi di accertamento per parziale o omesso versamento;
4) Formazione del ruolo coattivo tramite Agenzia delle Entrate Riscossione
cristina2
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/01/2015, 9:09

Re: PROCEDURA RUOLO COATTIVO TARI

Messaggioda ELSE » 28/05/2019, 11:46

Grazie
e perdonatemi ancora
quindi dopo sollecito dovrei notificare avviso di accertamento (per cono mio (Comune))
e dopo mancato pagamento di questo
posso elaborare e trasmettere il ruolo coattivo ad Agenzia delle Entrate?
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: PROCEDURA RUOLO COATTIVO TARI

Messaggioda cristina2 » 28/05/2019, 15:29

Sì.

Anche se so che l'Agenzia delle Entrate Riscossione offre anche il servizio di invio avvisi di pagamento, di sollecito, avviso di accertamento e poi ruolo...naturalmente a pagamento.
Tempo fa mi avevano inviato un'offerta.

Uno poi si organizza in base al personale e ai soldini che ha a disposizione e all'indirizzo politico.
cristina2
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/01/2015, 9:09


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.