Pagina 1 di 1

richiesta riversamento somma

MessaggioInviato: 23/05/2019, 13:56
da mafalda rossi
in data odierna ricevo da un istituto bancario richiesta di rimettere una somma relativa all'IMU anno 2012, versata erroneamente al mio Comune.

E' possibile effettuare il riversamento al comune corretto, oppure vige la decorrenza dei termini dei cinque anni?

Re: richiesta riversamento somma

MessaggioInviato: 23/05/2019, 15:02
da AsproMonte
L'istituto di credito ti chiede il riversamento ad altro comune a che titolo, per conto di un contribuente (versamento fatto dalla banca per conto di un cliente) o per conto proprio (versamento di IMU per immobili della banca stessa)? Per quota Stato o per quota Comune? :?

Precisato questo, in teoria il 2012 è decaduto ;)

Re: richiesta riversamento somma

MessaggioInviato: 23/05/2019, 16:17
da mafalda rossi
AsproMonte ha scritto:L'istituto di credito ti chiede il riversamento ad altro comune a che titolo, per conto di un contribuente (versamento fatto dalla banca per conto di un cliente) o per conto proprio (versamento di IMU per immobili della banca stessa)? Per quota Stato o per quota Comune? :?

Precisato questo, in teoria il 2012 è decaduto ;)


per un contribuente. si sono resi conto che hanno digitato male il codice ente.

Re: richiesta riversamento somma

MessaggioInviato: 23/05/2019, 16:38
da AsproMonte
In questo caso è la banca che ha commesso l'errore a dover stornare il flusso, la Circolare n. 1/DF del MEF che è molto chiara sull'argomento (ma le banche fanno finta di niente perché quell'operazione per loro è un costo che non vogliono sostenere) :twisted:

https://www.finanze.it/export/sites/fin ... SITO-2.pdf