Pagina 1 di 1

Imu accertamento con due usufruttuari e un proprietario

MessaggioInviato: 20/05/2019, 17:46
da mafalda rossi
chiedo il vostro aiuto in merito al seguente caso:
a seguito di verifica tributaria un immobile A/3 risulta catastalmente di proprietà 1/1 figlia, usufrutto 1/2 padre e usufrutto 1/2 madre.
La figlia deve intendersi nuda proprietaria?

in questo immobile la figlia ha la residenza, mentre i genitori no. Il mio Comune ha applicato la TASI solo sull'abitazione principale.

Re: Imu accertamento con due usufruttuari e un proprietario

MessaggioInviato: 22/05/2019, 7:44
da Unborn
Se vi è usufrutto dei genitori significa che la figlia è nuda proprietaria. CIò comporta che l'imposta (IMU e/o TASI) va versata dai genitori al 50% ciascuno come altro immobile. Se poi la figlia vi ha la residenza si applicano eventualmente le aliquote agevolate per uso gratuito a parenti in linea retta, previa denuncia dei genitori.

Re: Imu accertamento con due usufruttuari e un proprietario

MessaggioInviato: 23/05/2019, 9:28
da mafalda rossi
Unborn ha scritto:Se vi è usufrutto dei genitori significa che la figlia è nuda proprietaria. CIò comporta che l'imposta (IMU e/o TASI) va versata dai genitori al 50% ciascuno come altro immobile. Se poi la figlia vi ha la residenza si applicano eventualmente le aliquote agevolate per uso gratuito a parenti in linea retta, previa denuncia dei genitori.


anche io ritenevo che la figlia fosse nuda proprietaria, ma dato che accanto alla visura nel campo annotazioni vi era proprietaria, mi è sorto il dubbio amletico.

tenuto conto che trattasi delle annualità 2014 e 2015, per le quali non c'era l'agevolazione del comodato, accerto i genitori per mancato versamento IMU, mentre la figlia no.
grazie

Re: Imu accertamento con due usufruttuari e un proprietario

MessaggioInviato: 23/05/2019, 15:07
da Unborn
Io non prendo sempre per oro colato quanto riportato in visura, Verifico sempre anche le trascrizioni ipotecaria. Capita che le visure non siano aggiornate o riportino diciture errate.