Imu accertamento con due usufruttuari e un proprietario

Imu accertamento con due usufruttuari e un proprietario

Messaggioda mafalda rossi » 20/05/2019, 17:46

chiedo il vostro aiuto in merito al seguente caso:
a seguito di verifica tributaria un immobile A/3 risulta catastalmente di proprietà 1/1 figlia, usufrutto 1/2 padre e usufrutto 1/2 madre.
La figlia deve intendersi nuda proprietaria?

in questo immobile la figlia ha la residenza, mentre i genitori no. Il mio Comune ha applicato la TASI solo sull'abitazione principale.
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: Imu accertamento con due usufruttuari e un proprietario

Messaggioda Unborn » 22/05/2019, 7:44

Se vi è usufrutto dei genitori significa che la figlia è nuda proprietaria. CIò comporta che l'imposta (IMU e/o TASI) va versata dai genitori al 50% ciascuno come altro immobile. Se poi la figlia vi ha la residenza si applicano eventualmente le aliquote agevolate per uso gratuito a parenti in linea retta, previa denuncia dei genitori.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Imu accertamento con due usufruttuari e un proprietario

Messaggioda mafalda rossi » 23/05/2019, 9:28

Unborn ha scritto:Se vi è usufrutto dei genitori significa che la figlia è nuda proprietaria. CIò comporta che l'imposta (IMU e/o TASI) va versata dai genitori al 50% ciascuno come altro immobile. Se poi la figlia vi ha la residenza si applicano eventualmente le aliquote agevolate per uso gratuito a parenti in linea retta, previa denuncia dei genitori.


anche io ritenevo che la figlia fosse nuda proprietaria, ma dato che accanto alla visura nel campo annotazioni vi era proprietaria, mi è sorto il dubbio amletico.

tenuto conto che trattasi delle annualità 2014 e 2015, per le quali non c'era l'agevolazione del comodato, accerto i genitori per mancato versamento IMU, mentre la figlia no.
grazie
mafalda rossi
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 09/01/2015, 10:46

Re: Imu accertamento con due usufruttuari e un proprietario

Messaggioda Unborn » 23/05/2019, 15:07

Io non prendo sempre per oro colato quanto riportato in visura, Verifico sempre anche le trascrizioni ipotecaria. Capita che le visure non siano aggiornate o riportino diciture errate.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.