Avvisi IMU più anni notifica a eredi

Avvisi IMU più anni notifica a eredi

Messaggioda Nada » 06/05/2019, 12:19

Buongiorno,

dobbiamo emettere gli avvisi IMU per gli anni dal 2014 al 2017 ad una persona deceduta. Ci è arrivata la comunicazione di successione dall'Agenzia delle entrate e gli eredi sono 6.

Devo notificare un avviso per ogni anno a tutti e sei gli eredi?
In pratica devo fare 6 avvisi per ogni anno e 6 raccomandate/notifiche per ogni anno (6 eredi x4 anni =24 atti?)

Esiste la possibilità di fare un atto unico indicando più anni e notificandolo a ciascuno degli eredi?
Nada
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: Avvisi IMU più anni notifica a eredi

Messaggioda michelagaiaschi » 06/05/2019, 12:26

Nada ha scritto:Buongiorno,

dobbiamo emettere gli avvisi IMU per gli anni dal 2014 al 2017 ad una persona deceduta. Ci è arrivata la comunicazione di successione dall'Agenzia delle entrate e gli eredi sono 6.

Devo notificare un avviso per ogni anno a tutti e sei gli eredi?
In pratica devo fare 6 avvisi per ogni anno e 6 raccomandate/notifiche per ogni anno (6 eredi x4 anni =24 atti?)

Esiste la possibilità di fare un atto unico indicando più anni e notificandolo a ciascuno degli eredi?

ciao Nada :)
devi procedere con unico atto da notificarsi ex art 65 del dpr n. 600 del 1973 che recita cosi gli atti intestati al dante causa possono essere notificati nell’ ultimo domicilio dello stesso, ma devono essere diretti agli eredi collettivamente e impersonalmente”.
L’’inosservanza di tale procedimento notificatorio, incidendo sul rapporto tributario, perché relativo a un soggetto non più esistente, implica la nullità insanabile della notifica e dell’ avviso di accertamento.
Quindi giocoforza atto unico notifica impersonalmente e colettivamnte a tutti gli eredi
saluti
m.g.
michelagaiaschi
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2019, 17:18

Re: Avvisi IMU più anni notifica a eredi

Messaggioda Nada » 06/05/2019, 12:34

Scusa ma la notifica impersonale agli EREDI DI PINCO PALLINO nell'ultimo indirizzo di residenza del deceduto non la posso fare solo quando NON ho comunicazione di chi sono gli eredi?
In questo caso io ho la successione e ho tutti i nominativi
Nada
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: Avvisi IMU più anni notifica a eredi

Messaggioda michelagaiaschi » 06/05/2019, 12:42

Nada ha scritto:Scusa ma la notifica impersonale agli EREDI DI PINCO PALLINO nell'ultimo indirizzo di residenza del deceduto non la posso fare solo quando NON ho comunicazione di chi sono gli eredi?
In questo caso io ho la successione e ho tutti i nominativi

ciao Nada
scusami ho letto male
le notifiche vanno fatte individualmente a ciascuno degli eredi con l' anno di riferimento
un saluto
m.g.
michelagaiaschi
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2019, 17:18

Re: Avvisi IMU più anni notifica a eredi

Messaggioda michelagaiaschi » 06/05/2019, 12:44

Nada ha scritto:Scusa ma la notifica impersonale agli EREDI DI PINCO PALLINO nell'ultimo indirizzo di residenza del deceduto non la posso fare solo quando NON ho comunicazione di chi sono gli eredi?
In questo caso io ho la successione e ho tutti i nominativi

nada
vale il disposto di cui al comme 4 dell’art. 65 del D.P.R. n. 600/1973, ovvero

la notifica personale e nominativa degli atti agli eredi del contribuente deceduto, nel caso in cui gli stessi abbiano comunicato all’Amministrazione finanziaria stessa il loro domicilio fiscale
michelagaiaschi
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2019, 17:18

Re: Avvisi IMU più anni notifica a eredi

Messaggioda Nada » 06/05/2019, 15:34

michelagaiaschi ha scritto: scusami ho letto male
le notifiche vanno fatte individualmente a ciascuno degli eredi con l' anno di riferimento
un saluto
m.g.


Sì su questo ero sicura ma mi chiedevo se non fosse possibile in un unico atto notificato a ciascun erede mettere ad esempio più anni di IMU...
6 notifiche per 4 anni mi costano un sacco.
Nada
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: Avvisi IMU più anni notifica a eredi

Messaggioda michelagaiaschi » 06/05/2019, 15:38

Nada ha scritto:
michelagaiaschi ha scritto: scusami ho letto male
le notifiche vanno fatte individualmente a ciascuno degli eredi con l' anno di riferimento
un saluto
m.g.


Sì su questo ero sicura ma mi chiedevo se non fosse possibile in un unico atto notificato a ciascun erede mettere ad esempio più anni di IMU...
6 notifiche per 4 anni mi costano un sacco.

Secondo me dovrai effettuare più notifiche con atti separati
Attendiamo cmq il parere del dott guerra
salutoni
M.g.
michelagaiaschi
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2019, 17:18

Re: Avvisi IMU più anni notifica a eredi

Messaggioda AsproMonte » 06/05/2019, 16:55

Io di regola invio anche più anni insieme con unica raccomandata ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Avvisi IMU più anni notifica a eredi

Messaggioda lucio guerra » 06/05/2019, 19:20

AsproMonte ha scritto:Io di regola invio anche più anni insieme con unica raccomandata ;)


Concordo
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Avvisi IMU più anni notifica a eredi

Messaggioda Nada » 07/05/2019, 12:40

lucio guerra ha scritto:
AsproMonte ha scritto:Io di regola invio anche più anni insieme con unica raccomandata ;)


Concordo


Grazie, mi ricordavo qualche vecchia sentenza in cui si diceva che non era possibile perchè ad ogni raccomandata/notifca doveva corrispondere un determinato atto
Nada
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Prossimo

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.