imu secondo immobile

imu secondo immobile

Messaggioda DanieleZ » 04/04/2019, 12:00

Buongiorno,
cosa ne pensate della recente ordinanza della Cassazione n. 9078/2019?
sembra che se si utilizzano 2 unità immobiliari catastalmente distinte come un'unica abitazione principale, entrambe vanno considerate prima casa..
DanieleZ
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/02/2018, 11:00

Re: imu secondo immobile

Messaggioda AsproMonte » 04/04/2019, 12:25

Erano presenti simili sentenze ed ordinanze anche ai tempi dell'ICI ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: imu secondo immobile

Messaggioda lucio guerra » 04/04/2019, 15:01

ICI ... siamo al secolo scorso
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6534
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: imu secondo immobile

Messaggioda AsproMonte » 04/04/2019, 15:24

Beh fino allo scorso anno si poteva ancora accertare :mrgreen:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: imu secondo immobile

Messaggioda salvino » 05/04/2019, 8:18

Si sta formando un orientamento giurisprudenziale come avvenne nel "secolo scorso" con l'ICI, ma mi pare comunque giusto! Vero è che i contribuenti interessati sarebbe auspicabile facessero le opportune variazioni catastali ... se ne ricorrono i presupposti.
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: imu secondo immobile

Messaggioda lucio guerra » 05/04/2019, 11:37

l'unica eccezione per IMU sono le unite di fatto ai fini fiscali... per IMU non sono a conoscenza di nessuna giurisprudenza che ammette questo
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6534
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: imu secondo immobile

Messaggioda salvino » 05/04/2019, 11:51

lucio guerra ha scritto:l'unica eccezione per IMU sono le unite di fatto ai fini fiscali... per IMU non sono a conoscenza di nessuna giurisprudenza che ammette questo

In effetti siamo stati leggeri con le considerazioni perchè l'ordinanza riguarda l'ICI (e per tale imposta la giurisprudenza in tal senso è consolidata) .... ciò non di meno avverrà col tempo la stessa con l'IMU nel tempo .... fermo restando che se io mi trovassi in questa situazione farei la fusione al catasto.
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: imu secondo immobile

Messaggioda michelagaiaschi » 06/05/2019, 14:53

lucio guerra ha scritto:l'unica eccezione per IMU sono le unite di fatto ai fini fiscali... per IMU non sono a conoscenza di nessuna giurisprudenza che ammette questo

esatto !!
michelagaiaschi
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2019, 17:18

Re: imu secondo immobile

Messaggioda michelagaiaschi » 06/05/2019, 14:54

salvino ha scritto:
lucio guerra ha scritto:l'unica eccezione per IMU sono le unite di fatto ai fini fiscali... per IMU non sono a conoscenza di nessuna giurisprudenza che ammette questo

In effetti siamo stati leggeri con le considerazioni perchè l'ordinanza riguarda l'ICI (e per tale imposta la giurisprudenza in tal senso è consolidata) .... ciò non di meno avverrà col tempo la stessa con l'IMU nel tempo .... fermo restando che se io mi trovassi in questa situazione farei la fusione al catasto.

fermo restando che se io mi trovassi in questa situazione farei la fusione al catasto. QUOTO

..staremo a vedere l evolversi delle linee giurisprudenziali in tema di IMU ..
saluti
m.g.
michelagaiaschi
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 22/04/2019, 17:18


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.