TOSAP TEMPORANEA SU ALLOGGI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

TOSAP TEMPORANEA SU ALLOGGI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Messaggioda NAPOLEONE » 22/02/2019, 10:16

Buongiorno,

vi chiedo un aiuto in materia di TOSAP TEMPORANEA.

Ho una richiesta di occupazione temporanea per lavori di sistemazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica da parte dell'Azienda Casa (gestore alloggi edilizia residenziale pubbllica) mi chiedono l esenzione o riduzione .

Puo rientrate nell esenzioni art.49 lettera D.Lgs n.507/93??

GRAZIE!!!
NAPOLEONE
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 14/01/2015, 9:36

Re: TOSAP TEMPORANEA SU ALLOGGI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLI

Messaggioda lucio guerra » 22/02/2019, 11:47

a mio parere no..

gli immobili posseduti dalle Ater - ERAP ecc(ex Iacp) e destinati a locazione per i meno abbienti, non sono direttamente utilizzati dalle medesime Agenzie, mentre il loro godimento da parte dei predetti soggetti è pur sempre assoggettato al pagamento di un canone (seppur inferiore a quello di mercato) remunerativo del capitale investito. Tali enti, infatti, con il monte pigioni hanno il dovere di retribuire il capitale investito nonché di far fronte a tutte le spese di amministrazione, riparazione e manutenzione straordinaria ed ordinaria degli stessi immobili, ivi compreso quanto dovuto per tributi erariali e locali ai sensi del R.D. n.1165/1938, previsione che lascia intendere l’esistenza di un principio di indifferenza del trattamento tributario rispetto alle finalità ed agli scopi che caratterizzano l’attività delle medesime Agenzie.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: TOSAP TEMPORANEA SU ALLOGGI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLI

Messaggioda NAPOLEONE » 23/02/2019, 9:10

GRAZIE MILLE!!!! :D
NAPOLEONE
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 14/01/2015, 9:36


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.